Gio48

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti! Per molti anni ho gestito un piccolo condominio composto da 6 monolocali di 48 mq circa, uno dei quali di proprietà di mio figlio, abitati da 1 single, 2 vedove attempate, 2 signorine altrettanto attempate e mio figlio (che aiuta me e loro, ma non potrebbe assumersi l’onere).
Ora per fondati motivi di salute e famigliari non riesco proprio più a fare nulla e vorrei cedere questa gestione “assai casalinga e affettuosa” ad un amministratore vero, che potrei aiutare xchè l’edificio è “ricco di storia/storie).”
Ho già da tempo avvisato i condomini che non ce la faccio più e ho trovato una persona affidabile che mi ha fatto un preventivo; l’ho spedito a tutti, invitandoli a cercarne altri. Nessuno ha mandato nulla.
1 Per quanto tempo sono obbligata a mantenere l’incarico?
2 Posso convocare l’assemblea e presentare il nuovo per presentala, consegnandole TUTTO con la sola maggioranza dei millesimi?
3 E se a loro non va bene come posso fare?
VI sono grata per il vostro aiuto!
 
1 Per quanto tempo sono obbligata a mantenere l’incarico?
Non hai spiegato se sei stata mai nominata "amministratore" con una regolare assemblea/ votazione e relativo verbale...o ti sei limitata a gestire in tutti questi anni "liberamente' (e senza compenso).

Se non sei stata nominata allora non devi far altro che convocare assemblea per la nomina.

Se già hai trovato un/a candidato/a allora dovrebbe saper consigliarti su tutte le "formalità"
 
3 E se a loro non va bene come posso fare?
gli legge l'art. 1129 codice civile in base al quale non vi è l'obbligo di un amministratore se i condòmini sono meno di otto.

Ci può dire da quanto tempo svolge le funzioni di amministratore? In particolare la situazione è antecedente al giugno 2013?

In ogni caso, allo stato attuale, come ha giustamente evidenziato @Dimaraz in mancanza di una nomina formale per l'esercizio corrente non sussiste neppure un suo obbligo a svolgere funzioni di amministratore sinché non ne viene nominato uno nuovo.
 
I condomini sono meno di 9 e non sono minimamente in grado di fare da sè.
Sono “amministratore” da più di 10 anni. Sono subentrata ad altro condomino alle condizioni che aveva lui e la nomina è stata regolarmente verbalizzata. Percepivo un piccolo forfait perché mi occupavo di tutto, incluse pulizie scale e riparazioni e innovazioni - es mettere moquette sulle scale.
Il problema è che non posso più farlo per ragioni di salute e salute di famigliari e non mi sento di mollare queste attempate signore, proprio perché contano sempre su di me x tante cose, ci vogliamo bene e io abito nella palazzina a fianco!
 
Riunitevi in salotto, e tra un tè, una cioccolata e un biscottino trovatevi un accordo per affidare l’incarico ad un onesto professionista
 
Sono “amministratore” da più di 10 anni. Sono subentrata ad altro condomino alle condizioni che aveva lui e la nomina è stata regolarmente verbalizzata
Quindi giocoforza devi fare un ultimo "sforzo": cerca,/trova un amministratore "qualificati" e presentalo agli altri condomini.
Sarà lo stesso a precisarti le formalità.
 
Se riscontra ostruzionismo metta tutti al corrente delle sue condizioni con una bella raccomandata (ovviamente in forma sintetica / senza ostensione di suoi dati sensibili), informando che ha reperito anche il preventivo di un professionista.
Poi faccia una riunione per decidere. Può far raccogliere qualche delega a suo figlio per semplificarsi la vita e il gioco è fatto (nomina amministratore richiede maggioranza degli intervenuti all'assemblea che rappresentino almeno 500 millesimi).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top