Gio48

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti! Per molti anni ho gestito un piccolo condominio composto da 6 monolocali di 48 mq circa, uno dei quali di proprietà di mio figlio, abitati da 1 single, 2 vedove attempate, 2 signorine altrettanto attempate e mio figlio (che aiuta me e loro, ma non potrebbe assumersi l’onere).
Ora per fondati motivi di salute e famigliari non riesco proprio più a fare nulla e vorrei cedere questa gestione “assai casalinga e affettuosa” ad un amministratore vero, che potrei aiutare xchè l’edificio è “ricco di storia/storie).”
Ho già da tempo avvisato i condomini che non ce la faccio più e ho trovato una persona affidabile che mi ha fatto un preventivo; l’ho spedito a tutti, invitandoli a cercarne altri. Nessuno ha mandato nulla.
1 Per quanto tempo sono obbligata a mantenere l’incarico?
2 Posso convocare l’assemblea e presentare il nuovo per presentala, consegnandole TUTTO con la sola maggioranza dei millesimi?
3 E se a loro non va bene come posso fare?
VI sono grata per il vostro aiuto!
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
1 Per quanto tempo sono obbligata a mantenere l’incarico?
Non hai spiegato se sei stata mai nominata "amministratore" con una regolare assemblea/ votazione e relativo verbale...o ti sei limitata a gestire in tutti questi anni "liberamente' (e senza compenso).

Se non sei stata nominata allora non devi far altro che convocare assemblea per la nomina.

Se già hai trovato un/a candidato/a allora dovrebbe saper consigliarti su tutte le "formalità"
 

Gregorio Albisani

Membro Attivo
Professionista
3 E se a loro non va bene come posso fare?
gli legge l'art. 1129 codice civile in base al quale non vi è l'obbligo di un amministratore se i condòmini sono meno di otto.

Ci può dire da quanto tempo svolge le funzioni di amministratore? In particolare la situazione è antecedente al giugno 2013?

In ogni caso, allo stato attuale, come ha giustamente evidenziato @Dimaraz in mancanza di una nomina formale per l'esercizio corrente non sussiste neppure un suo obbligo a svolgere funzioni di amministratore sinché non ne viene nominato uno nuovo.
 

Gio48

Membro Attivo
Proprietario Casa
I condomini sono meno di 9 e non sono minimamente in grado di fare da sè.
Sono “amministratore” da più di 10 anni. Sono subentrata ad altro condomino alle condizioni che aveva lui e la nomina è stata regolarmente verbalizzata. Percepivo un piccolo forfait perché mi occupavo di tutto, incluse pulizie scale e riparazioni e innovazioni - es mettere moquette sulle scale.
Il problema è che non posso più farlo per ragioni di salute e salute di famigliari e non mi sento di mollare queste attempate signore, proprio perché contano sempre su di me x tante cose, ci vogliamo bene e io abito nella palazzina a fianco!
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Riunitevi in salotto, e tra un tè, una cioccolata e un biscottino trovatevi un accordo per affidare l’incarico ad un onesto professionista
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Sono “amministratore” da più di 10 anni. Sono subentrata ad altro condomino alle condizioni che aveva lui e la nomina è stata regolarmente verbalizzata
Quindi giocoforza devi fare un ultimo "sforzo": cerca,/trova un amministratore "qualificati" e presentalo agli altri condomini.
Sarà lo stesso a precisarti le formalità.
 

Gregorio Albisani

Membro Attivo
Professionista
Se riscontra ostruzionismo metta tutti al corrente delle sue condizioni con una bella raccomandata (ovviamente in forma sintetica / senza ostensione di suoi dati sensibili), informando che ha reperito anche il preventivo di un professionista.
Poi faccia una riunione per decidere. Può far raccogliere qualche delega a suo figlio per semplificarsi la vita e il gioco è fatto (nomina amministratore richiede maggioranza degli intervenuti all'assemblea che rappresentino almeno 500 millesimi).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto