Buongiorno oggi ho chiamato AGE, e ha confermato il fatto che con l'adeguamento ISTAT in caso di proroghe il canone annuo rimane originario e non deve essere cambiato in RLIWEB... mi avevate anche convinto ma mi hanno risposto così...
 
Buongiorno oggi ho chiamato AGE, e ha confermato il fatto che con l'adeguamento ISTAT in caso di proroghe il canone annuo rimane originario e non deve essere cambiato in RLIWEB... mi avevate anche convinto ma mi hanno risposto così...
anche a me dissero così anni fa, ma non ha senso. metto sempre il nuovo canone per avere le imposte corrette
 
mi hanno risposto così
Io ho sempre scritto il canone comprensivo di aggiornamento Istat, anche in caso di proroghe. E versato l'imposta di registro calcolata dal sw su di esso.

Chi ti ha risposto ha detto come fare per pagare correttamente l'imposta di registro? (Calcolata sul canone aumentato per l'Istat, non sul canone originario).
 
Ha detto che la potevo mettere manualmente (non so se lo fa fare senza effettuare il calcolo, andrebbe provato) oppure anche con un F24 cosa che ho gentilmente declinato..
 
la potevo mettere manualmente (non so se lo fa fare senza effettuare il calcolo, andrebbe provato)
Anch'io non so se sia possibile inserire in RLIWeb l'importo corretto al posto di quello (sbagliato perché non tiene conto dell'aumento Istat) calcolato automaticamente dal sw.

E' un caso interessante.
Quando a settembre proverai scrivi qui se ci riesci oppure no, grazie.
 
con l'adeguamento ISTAT in caso di proroghe il canone annuo rimane originario
No. In caso di annualità successiva o proroga di un contratto indicizzato in regime ordinario va indicato il "futuro" canone annuo di locazione (non l'originario, e non l'ultimo), tenendo conto della nuova variazione dell’indice FOI ISTAT (o altro indice, se così previsto nel contratto)?
Perché riportare il canone originario (che è un dato già in possesso dell'Agenzia delle Entrate) e non riportare il nuovo canone (che l'Agenzia delle Entrate non conosce), e impedire il corretto calcolo automatico dell'imposta di registro?
 
Gli ho spiegato ad AGE che ci sono altre interpretazioni, ma mi hanno risposto che fanno fede loro....
Ho scaricato anche il manuale completo di RLIweb, ma li non c'è scritto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top