ogpls

Membro Attivo
Devo vendere un immobile con inquilino dentro con contratto 4 +4 dal 2004 in cedolare ho inviato la disdetta con sei mesi di preavviso il contratto comunque scadrebbe naturalmente il 30 marzo 2026 essendo un contratto stipulato da più di 8 anni. L'inquilino che è una persona anziana però dice di non volere andare via adesso però ho due strade da scegliere; lo sfratto che non mi sento di farlo per l'età dell'inquilino e per il fatto che ha sempre regolarmente pagato oppure fare un contratto temporaneo di 18 mesi che però non conviene perché a canone concordato oppure se si potesse non considerare la disdetta inviata e tenere in piedi il contratto 4+4 gia stipulato sarebbe forse la soluzione ottimale.Attendo suggerimenti geazie
 
fare un contratto temporaneo di 18 mesi
Deve esserci una motivazione comprovata dell'esigenza transitoria.
se si potesse non considerare la disdetta inviata e tenere in piedi il contratto 4+4 gia stipulato
Basta una scrittura privata, in cui le parti concordemente affermino di voler negare efficacia alla disdetta già comunicata.
 
Attendo suggerimenti
L'argomento era già stato trattato in questo thread:


Se intendi veramente vendere l'immobile, secondo me dovrai iniziare lo sfratto per finita locazione.
Se annulli la disdetta già inviata, quel contratto si rinnoverà per altri 4 anni e sarà più difficile trovare un acquirente interessato alla casa.
 
Devo vendere un immobile con inquilino dentro ...... Attendo suggerimenti geazie
Prima dovresti capire realmente se "devi" vendere l'immobile o meno. Da quel che scrivi non sembra che sia realmente la tua volontà. Se è questo realmente quello che vuoi, segui il suggerimento di @uva ribadendo all'anziano conduttore che dovrà cercarsi per tempo un altro immobile dove andare ad abitare.
 
Purtroppo sembra non abbia nessuna intenzione di andarsene Sapete dove posso rivolgermi in Torino per avere un conteggio di un canone concordato per un contratto transitorio
 
Puoi rivolgerti ad un Sindacato proprietari come l'Uppi.

Il contratto concordato transitorio è possibile solo se sussistono le motivazioni indicate nell'Accordo Territoriale che allego (leggi a pagg. 7 - 8)
 

Allegati

Non capisco perché vuoi stipulare un contratto transitorio, visto che l'inquilino avrà tempo fino al 30 marzo del 2026 per cercarsi un altro alloggio. Anche se dal 1 aprile 2026 farai decorrere un contratto transitorio trovando una motivazione valida, al termine del contratto transitorio si riproporrà lo stesso problema. Quindi tanto vale che l'inquilino si metta il cuore in pace ed inizi a cercare subito una soluzione alternativa per trasferirvisi entro marzo 2026.
 
annulli la disdetta già inviata, quel contratto si rinnoverà per altri 4 anni e sarà più difficile trovare un acquirente interessato alla casa

A meno che… l’acquirente non sia interessato a un reddito di locazione sicuro da un inquilino che paga regolarmente la pigione a canone di mercato da 21 anni senza creare problemi, par di capire… Con la prospettiva data l’età che tra qualche anno l’appartamento si liberi per cause naturali così che potrà essere destinato a un figlio ora piccolo o altri impieghi.
 
A meno che… l’acquirente non sia interessato a un reddito di locazione sicuro da un inquilino che paga regolarmente
Pare che il reddito da locazione dell'appartamento di @ogpls non sia soddisfacente:
vorrei vendere l'alloggio perché non più conveniente viste le spese e le tasse

Aveva anche ipotizzato la
rinegoziazione del canone
e di
accordarsi sulle spese facendogli pagare qualcosa in più senza modificare il contratto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top