Fab1975

Membro Junior
Proprietario Casa
Buonasera,
ho stipulato un contratto di 4 anni relativo ad un box singolo ed ho effettuato il pagamento totale dell imposta di registro in fase di registrazione ( quindi imposta di registro pagata per 4 anni ).
L`inquilino ha chiesto la disdetta dopo il primo anno , quindi ora dovrei inviare istanza di rimborso per l imposta pagata in eccesso.
Il contratto e stato registrato con data inizio 15/11/2024 e data fine 14/11/2028 ( totale 4 anni ) . Dato che l`inqulino ha richiesto la disdetta dopo il primo anno , quindi con data disdetta del 14/11/2025 , chiedo che rimborso devo richiedere per l imposta di registro pagata in eccesso :

  • rimborso di 3 anni ( dato che la locazione e durata in totale 1 anno )
  • rimborso di 2 anni ( considerando che la locazione e iniziata nel 2024 e terminata nel 2025 )
Chiedo cortesemente che rimborso dovrei richiedere fra i due sopra riportati .

Grazie Mille e Saluti

Fabio
 
Se il contratto è stato risolto anticipatamente al termine della prima annualità, hai diritto al rimborso relativo alle 3 annualità successive.

Si considera l'annualità contrattuale, non l'anno solare.

Se il contratto viene disdetto prima del tempo e l’imposta di registro è stata versata per l’intera durata, spetta il rimborso dell’importo pagato per le annualità successive a quella in cui avviene la disdetta anticipata del contratto.

 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top