BRUFERBOLOGNA

Membro Attivo
Se in assemblea annuale di condominio un condomino dichiara di non voler confermare mandato all'amministratore cosa succede?
Rimane in carica contando sulla maggioranza che gli è favorevole ?
Idem se un condomino non ritiene di approvare rendiconto spese esercizio ?
Preciso che il condomino rappresenta solo 19 Millesimi di proprietà
 

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
L' amministratore ha un mandato politico che si mantiene finchè una nuova maggioranza qualificata riesce a manifestarsi nominando un altro amministratore.

La minoranza non ha alcun diritto da accampare sulle decisioni prese dalla maggioranza, eccetto la possibilità di impugnare legalmente le delibere nei modi consentiti dalla legge.
 

BRUFERBOLOGNA

Membro Attivo
L'attuale Amministratore è in carica da sei anni. Come tutte le scope nuove inizialmente tutto è filato liscio. Io sono consigliere di condominio e ho la firma depositata in banca e controllo i movimenti di entrata e uscita. Ho la possibilità di vedere che alcuni condomini pagano quando gli fa comodo. Le uscite spesso non sono fatte con bonifico bancario intestato ai fornitori. Recentemente sono stati controllati i conti per stilare rendiconto e fare poi assemblea e sono venuto a conoscenza che senza dire nulla e senza che ne sia stata preventivamente autorizzata è stato cambiato fornitore energia elettrica condominiale, questo da più di cinque mesi. Mi sono dichiarato contrario sia di persona che per Mail senza aver avuta risposta.
Non siamo stati portati a conoscenza dei termini del contratto.
Lo stesso amministratore si è comportato in modo analogo in tutti gli altri condomini che amministra ! A quanto so di preciso supera la ventina di condominii. E' chiaro che si tratta di un palese conflitto di interessi.
Alcuni condomini sono contrari a prendere decisioni drastiche in quanto ritengono e forse ne convengo anche io che gli amministratori sono tutti uguali. Corrotti e corruttibili peggio dei politici che ci governano.
Io non intendo lasciare correre e in assemblea chiederò di recedere dal contratto stilato e ritornare al vecchio gestore.
Questo per un semplice principio anche se fosse in grado di dimostrare la convenienza economica. L'assemblea a cosa serve ? E' giusto che le decisioni siano sempre prese in assemblea ? Ora si è permesso di fare contratto per l'energia elettrica condominiale, domani che cosa si può permettere di fare ?
Ringrazio per eventuale riscontro a questo mio sfogo !
 

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
Un confronto per spiegare

Questo articolo serve per far capire le cause di tutte le diseconomie e le inefficienze che molti possono constatare nella gestione degli Enti Condomìnio.

Al fine di spiegarmi in modo molto semplice e chiaro, descriverò i difetti strutturali del sistema paragonandoli ad una efficiente "gestione della casa".


La gestione efficiente della casa

La gestione di casa tua prevede una serie di servizi che tu compri sul mercato, badando a scegliere bene cosa ti serve e quanto spendi.

In particolare vai dal macellaio a comprare la carne, mentre se ti serve il pane vai dal panettiere, e se invece devi aggiustare la macchina vai dal meccanico.

Inoltre, (cosa molto importante), i tuoi soldi non li affidi al macellaio, al panettiere e al meccanico, ma li conservi nel tuo portafoglio.

A mio giudizio ci sono delle ragioni molto valide per seguire questo "giusto" comportamento.

E' ovvio che il panettiere non sa fare il meccanico, e il macellaio non è in grado di fare il pane.

E' altresì evidente che se affidi i tuoi soldi al panettiere, al meccanico e al macellaio rischi di affidare male i tuoi soldi, soprattutto perchè, come recita un famoso proverbio: "E' l' occasione che fa l' uomo ladro".


La gestione "distorta" del condomìni

La gestione del condomìnio, fino ad oggi, ha presentato e presenta un modello distorto, caratterizzato da tutti questi difetti che tu non sopporteresti se si trattasse di gestire casa tua in quanto:

Nomini una sola persona sia per il lavoro di ragioniere (il quale tiene i conti del tuo condomìnio), sia per i servizi di geometra (il quale, pertanto, controlla i servizi tecnici svolti nel condomìnio e ordina questi lavori necessari a fornitori che spesso non conosci), sia per la funzione di rappresentante legale (una parola "tecnica" che significa che questo signore "risponde di fronte alla legge" per gli obblighi dell' Ente, cioè di tutto ciò che può capitare nel condomìnio).

E' chiaro che questo poveretto non potrà mai essere in grado di fare da solo tutte queste attività che gli sono attribuite dalla legge e dall' assemblea (la quale, si badi bene, ha la possibilità e la convenienza di organizzare "meglio" la gestione, ripartendo queste funzioni tra DIVERSI amministratori e tecnici specializzati ciascuno nel suo lavoro).

In questa situazione così confusa, l' amministratore, se non verrà debitamente aiutato, orientato e "guidato" dall' assemblea, sarà costretto a formarsi la "propria" organizzazione (cioè assumerà il "suo" ragioniere, il "suo" tecnico, il "suo" avvocato), che tu pagherai senza conoscere, e senza avere la possibilità di controllare.

In altre parole e più precisamente, si può scrivere che se l' assemblea non si preoccuperà di delegare la gestione amministrativa e tecnica a professionisti di "propria" fiducia, sarà l' amministratore a delegare alla "sua" organizzazione (sconosciuta ai condòmini) tutte le attività di gestione tecnica, amministrativa. legale, finanziaria e fiscale che questo professionista, visto che non potrà essere un "tuttologo", non sarà in grado di fare da solo.

A questo "signore" responsabile SIA di tutto ciò che serve nel condomìnio, SIA di tutte le persone che lavorano per te e i tuoi soci condòmini, SIA di presentare il rendiconto di fine anno, VOI CONDOMINI gli affidate ANCHE tutti i soldi che servono per fare questo lavoro.

Ossia, l' amministratore di condomìnio ha il potere di spendere in anticipo e senza controllo i vostri soldi, con il solo obbligo di giustificare le spese che in autonomia e libertà di giudizio ha ritenuto di fare durante l' anno.

E' questo accentramento di responsabilità e di "potere" che provoca la gestione incerta, superficiale ed inefficiente che caratterizza moltissimi enti condomìnio.

Per queste ragioni, anche con tutta la vostra buona volontà, se non si adotta un PRECISO MODELLO DI GESTIONE DA RISPETTARE, VOI CONDOMINI NON AVRETE ALCUNA POSSIBILITA' di controllare e valutare l' attività dell' amministratore di condomìnio.

L' unica e sola possibilità di "riscatto" che avrete ogni anno sarà quella di poter cambiare un personaggio "sconosciuto" con un altro personaggio altrettanto "sconosciuto", il quale, forse, potrà "sembrarvi" più simpatico ed attraente.


Il modello organizzativo AziendaCondomìnio

Per risolvere definivamente i problemi su esposti, è necessario DEFINIRE IN ANTICIPO l' organizzazione di professionisti e di tecnici necessari per svolgere la gestione tecnica, amministrativa, finanziaria, legale e fiscale del vostro condomìnio, e quindi CERCARE i professionisti e i tecnici di vostro gradimento.

In altre parole, all' amministratore deve essere lasciato SOLO il volante della macchina organizzativa che funzionerà con regole chiare e condivise da tutti.

La Community AziendaCondomìnio intende scrivere le ricette da seguire per montare una buona macchina (Cioè una buona organizzazione condominiale), efficace efficiente ed economica.

Di seguito segnalo il link che vi porterà a leggere le nostre ricette:
La Community AziendaCondominio • Leggi argomento - Modello di gestione condominiale
 

BRUFERBOLOGNA

Membro Attivo
Ringrazio per la dotta risposta. Io in quarantacinque anni come condominoe consigliere ho visto e sopportato ben stte amministratori.
Alcuni li ho fermati appena in tempo dall'impossessarsi del fondo condominiale.
Uno ci ha fatto rimanere senza luce condominiale i pieno inverno perchè non pagava ENEL con fermo centrale termica, ascensore, luce scale e Gasolio.
Uno dei sette si è impossessato di ben 43 milioni in tre prelevamenti bancari del nostro condominio e alcune decine di milioni in altri due condomini.
Un terzo non curava i solleciti di pagamento dei condomini morosi e a causa di due condomini truffatori abbiamo speso un capitale per fare azione legale per il recupero.
Un quarto aveva tanto lavoro.........da non avere tempo di presentare la contabilità a fine esercizio. Quando si è deciso ci è voluto un commercialista per ricostruire la gestione incasinata.
Un quinto si è interessato fin troppo del restauro del palazzo presentandoci fatture false e contabilità di cantiere con lavori eseguiti non conformi al capitolato ma pagati come se lo fossero !
Non mi dilungo per gli altri perchè questa notte vorrei dormire in pace.
Posso essere fiducioso anche se mi considero molto sfortunato ? Ho ragione di esitare di toccare l'acqua fredda dopo essere stato scottato da quella calda ?

GrAZIE COMUNQUE PER LA COLLABORAZIONE. Provvederò comunque a farmi benedire sperando nella Divina provvidenza.!
 

mazzartu

Nuovo Iscritto
ma c'è un amministratore in questo forum? una persona che dà dei corrotti o, quantomeno, dei corruttibili a tutti gli amministratori condominiali, un collega che dà delle "dotte" risposte per fare pubblicità al suo studio, ma dove siamo? mi ero iscritto per curiosità a questo forum ma se questo è il livello...
 

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
ma c'è un amministratore in questo forum? una persona che dà dei corrotti o, quantomeno, dei corruttibili a tutti gli amministratori condominiali, un collega che dà delle "dotte" risposte per fare pubblicità al suo studio, ma dove siamo? mi ero iscritto per curiosità a questo forum ma se questo è il livello...

E' ricercando l' impossibile che l' uomo ha sempre realizzato il possibile.
Coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che appariva loro come possibile non sono mai avanzati di un solo passo.

Michail Bakunin

 

mazzartu

Nuovo Iscritto
Credo ce ne siano molti.

Ti invito ad argomentare le tesi contribuendo anche tu al buon andamento della nostra community che, ti posso assicurare, riscuote molto successo.
:daccordo:

lo so che ci sono molti amministratori condominiali nel forum, mi riferivo agli amministratori del forum, ovviamente. Cosa vuoi argomentare con chi è convinto che tutti gli amministratori sono corrotti o corruttibili. Normalmente questo genere di affermazioni dovrebbero essere evitate, non credo apportino alcun contributo offendendo intere categorie. se vi sta bene così, buon per voi.
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Se mi indichi la frase o il termine utilizzato che hanno "offeso intere categorie" certamente interverremo....
Grazie per la collaborazione :daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto