Enzo Grenzi

Nuovo Iscritto
Buongiorno,
vi chiedo supporto perchè è qualche giorno che leggo articoli e normative sull'argomento ma ho ancora alcuni dubbi.
Io sono proprietario di una abitazione su cui ho attivo un contratto di locazione nei confronti di una azienda ad uso abitativo. Il contratto è di un anno e si rinnova automaticamente di un altro anno a meno di disdetta. Il rinnovo previsto è per il 30/06/2011.
In questa situazione quindi il contratto dovrebbe rimanere lo stesso e non dovrebbe servire la registrazione.
Se opto per la cedolare secca quindi sono esentato anche dal pagare l'imposta di registro da quanto ho capito.
Il mio primo dubbio è:
1. L'imposta di registro la pagavamo sempre io e l'inquilino in misura del 50%. Essendo io esentato con la scelta della cedolare, è esentato anche l'inquilino? Devo quindi comunicargli nella raccomandata che gli invio che utilizzerò il regime della cedolare e che quindi non applicherò alcun aumento ISTAT previsto contrattualmente e "anche" che sarà esentato dal pagamento dell'imposta di registro annualmente?
2. Con la tipologia di contratto che ho descritto, mi sembra di capire che, non dovendolo registrare, è sufficiente che io invii la raccomandata all'inquilino, che paghi l'acconto in misura del 40% dell'85% dell'imposta entro il 16 Giugno ed il 60% a Novembre. Mi sembra quindi che io non debba fare nient'altro, ad esempio il modello 69 (che va fatto per chi deve registrare un nuovo contratto). Mi confermate per favore se devo fare o meno il modello 69?
3. Per l'acconto da fare entro il 16 Giugno si fa tramite F24. Si sa già il codice e come comilarlo?
4. La prossima settimana devo fare il 730. Da quello che ho capito per quest'anno devo dichiarare il reddito del 2010 e pagarci l'IRPEF che è coperto dall'acconto dato lo scorso anno (a meno di eventuali conguagli). Ma per non farmi prelevare l'acconto per il reddito del 2011, devo dichiarare nel Quadro F al rigo F6 che non voglio versare nessun acconto. Poi nel 730 2012 espliciterò la scelta della cedolare secca, pagando il conguaglio del 15% rimanente dall'acconto dato quest'anno. Vi chiedo se potete cortesemente confermarmi quanto detto.
Grazie a tutti anticipatamente per le risposte che mi darete
Saluti
 

Clematide

Membro Attivo
Proprietario Casa
1a. Siete esentati entrambi.
1b. Nulla te lo vieta.

2. Trattandosi di proroga, devi consegnare in Agenzia il mod.69 barrando l'apposita casella.

3. Il versamento del primo acconto è slittato al 6 luglio o 5 agosto (con maggiorazione dello 0,40%). Codice tributo non pervenuto.

4. Confermato.
 

Tapinaz

Membro Attivo
Proprietario Casa
La prossima settimana devo fare il 730
Con due clienti dello studio, una di Milano e una di Genova, sono venuto a conoscenza che i CAF per i 730, al momento, non sanno cosa fare. L'unica possibilità è chiedere la riduzione degli acconti con la scelta al rigo F6 e poi cercare di arrangiarti per calcolare e versare la 1a rata della cedolare.
 

cix1976

Membro Attivo
Scusate l'ignoranza ma ad oggi non ho trovato una risposta univoca alla mia situazione.
Sono un lavoratore dipendente, quindi compilo soltanto il 730. Lo stesso mia moglie (dipendente e 730)
Possediamo un appartamento in comunione dei beni che abbiamo affittato a decorrere dal 01 settembre 2011 (contratto annuale transitorio) e abbiamo optato per la cedolare secca.
Dobbiamo pagare acconti con l'F24 o aspettare il 2012 e dichiarare nel 730 i redditi derivanti dall'affitto? Se dobbiamo versare con F24: ognuno dei coniugi deve fare un versamento o posso versare tutto io?

grazie
francesco
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto