mico6l

Nuovo Iscritto
Mi sto avvicinando ad un rogito come acquirente.

Seconda casa ( sara' in realta' la mia prima casa ponendovi la residenza ma in comune in cui possiedo altri immobili) x cui riguardo il valore di tassazione (10%) varra' il valore catastale aumentato del 5% x 120%. ahime' !

Nel rogito si dovra' dichiarare, secondo la normativa, anche il valore reale di compravendita ovviam ben piu' alto del precedente.

Parebbe tutto molto semplice e lindo.

Semplicemente mi chiedo - ben ed amaramente consapevole che si naviga in un mare sempre piu' difficile e soprattutto tassato per i proprietari immobiliari- se il valore reale posto nel rogito non sara' l'anticamera d'una ennesima batosta con aggravio ICI & tassazioni varie.
Altrimenti a che pro ?

Pareri ... sensazioni al riguardo ? O son io ormai portata a veder nero invece che rosato ? :^^:

In quest'occasione acquisto da un parente, quindi persona con cui ho facilita' ad accordarmi comunque inter nos.
Non vendero' tale immobile se non tra decenni. Non richiedero' mutuo ne' sgravi fiscali per ristrutturazioni.

grazie per l'attenzione di chi mi leggera' ed a chi vorra' darmi un cordiale consiglio (o comunque regalarmi le sue riflessioni) piu' pratico che rigidamente teorico.
;)
 

massimoca

Nuovo Iscritto
Semplicemente mi chiedo - ben ed amaramente consapevole che si naviga in un mare sempre piu' difficile e soprattutto tassato per i proprietari immobiliari- se il valore reale posto nel rogito non sara' l'anticamera d'una ennesima batosta con aggravio ICI & tassazioni varie
anche a me di notte, mentre non dormo ( ormai da tempo) viene questo dubbio.Ma che ci vuoi fare , amico mio?Massimo:fiore:
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
A me non sembra che i patrimoni siano particolarmente tassati. altrimenti non si spiegherebbe come in Italia, unico caso al mondo, si investa sul mattone... ovviamente il nuovo bene andrà inserito nella dichiarazione dei redditi ma solo un commercialista potrà dirti quanto questo inciderà sulla tua.
 

mico6l

Nuovo Iscritto
non le sembra che gli immobili siano particolarmente tassati ? :shock:

se si continua ad investire in essi e' per pura mancanza di possibili alternative vd la piccola imprenditoria :disappunto:

saluti
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
non le sembra che gli immobili siano particolarmente tassati ? :shock:

se si continua ad investire in essi e' per pura mancanza di possibili alternative vd la piccola imprenditoria :disappunto:

saluti

io non sono un commercialista ma non mi risulta che i patrimoni siano tassati particolarmente. l'unica cosa che mi risulta tassata in maniera esorbitante e quella che dovrebbe esserlo meno, ovvero il lavoro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto