franco canepa

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
dovremmo riparare o rifare, in base alle verifiche che faremo con telecamera, la condotta fognaria che passa nella via privata, entrambe comuni a 5 edifici.
non essendoci Supercondominio, come vanno ripartite le spese?
Grazie
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
In mancanza di altre convenzioni, secondo il mio parere potreste stabilire una tabella in proporzione al numero di "utenze" allacciate per ogni stabile, oppure per fare ancora meglio, stabilire una tabella completa come si fa in un supercondominio.
 
U

User_15726

Ospite
Sono d'accordo, la soluzione ideale e + corretta è quella di far fare ad un geometra le tabelle millesimali di super condominio e poi in base a ciò si divide la spesa.
buona fortuna
 

Bunny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ad ogni edificio dovrà essere attribuita una quota di millesimi corrispondente a quanto utilizza del bene in comunione.
Bisognerà valutare lo stato dei luoghi e i confini di proprietà: potrebbe anche essere necessario redigere due separate tabelle (una per manutenzione fogna e una per strada) se, per esempio, la via o la fogna non sono totalmente in comunione o non utilizzate da tutti nella stessa misura....
 

franco canepa

Membro Attivo
Proprietario Casa
la via e la fogna sono in comunione. la via di ca 60 ml rettilinea è cieca per cui alcuni edifici la utilizzano tutta, altri solo una parte.
 

Bunny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quindi, come già è stato detto, "salvo diversa convenzione" (perchè le parti possono di comune accordo anche stabilire diversamente) occorrerebbe unica tabella millesimale con suddivisione delle spese per ogni unità immobiliare di ogni singolo edificio, in proporzione all'uso che ciascuno può farne, come da Art. 1123 cod. civ.
Sei sicuro che non ci sia già una convenzione predisposta in origine dal Costruttore? Come suddividete per es. l'illuminazine della via? Ogni edificio ha un proprio Amministratore o ne avete uno unico?
Se la tabella millesimale non è ancora stata redatta quando deciderete di predisporla è meglio che chiederete consiglio ad un Notaio, perchè si va a sottoscrivere un vero e proprio contratto per regolamentare il rapporto giuridico di comunione.
 

franco canepa

Membro Attivo
Proprietario Casa
no,in effetti finora siamo andati ripartendo le spese di comune accordo, ma è necessario regolamentare bene il tutto. grazie ancora:daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto