Alberto Casaboni

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti,

volevo sottoporvi un quesito riguardante i termini di presentazione di successione ereditaria.
Un mio zio è mancato giusto un anno fa e ha lasciato come suoi unici eredi cinque nipoti: due miei cugini, due miei fratelli e il sottoscritto.
Il de cuius ha vissuto gli ultimi anni sempre con uno dei miei cugini, ma a oggi, non so se ha lasciato un testamento. So per certo che la successione non è mai stata avviata. Ho scritto una lettera a mio cugino, chiedendo a nome mio e dei miei fratelli, di farmi sapere qualcosa.... Ma non ho ottenuto risposta.
So per certo che il patrimonio dello zio è formato da beni immobili e mobili e non vorrei trovarmi a dovere pagare tasse e sanzioni anche a nome degli altri, senza aver ancora conosciuta l'entità dell'eredità.
So di avere a che fare con personaggi di dubbia moralità e vorrei tutelarmi senza far sentire il "peso" della minaccia di un intervento legale, quindi:

1 - Quale dovrebbe essere il mio prossimo passo?
2 - Cosa c'è di vero nella prescrizione dopo sei anni che non è stata presentata successione ereditaria?
3 - Cosa accade agli affitti degli immobili che nel frattempo sono trattenuti da una sola persona?
4 - E' possibile che i miei cugini possano tacere e impugnare tra vent'anni un'usucapione a danno mio e dei miei fratelli?

Grazie per il tempo e la cortesia che mi metterete a disposizione.
 

acquirente

Nuovo Iscritto
la successione può essere aperta da ciascuno degli eredi attraverso il modulo reperibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate ... o attraverso il notaio.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
solo dopo aver aperta la successione, e se viene accettata da tutti puoi agire altrimenti con chi te la prendi se nessuno ancora non a ereditato
 

luri

Membro Attivo
La dichiarazione di successione va presentata entro 12 mesi dall'apertura della successione all'Agenzia delle Entrate su apposito modulo.
 

Alberto Casaboni

Nuovo Iscritto
Grazie a tutti, ma...

per 'adimecasa': Me la prenderei col cugino che continua ad intascare gli affitti di un immobile dove è locato un esercizio commerciale che appartiene allo zio morto... Non sta accantonando le quote per le future divisioni ereditarie, se le sta intascando punto.

per 'luri' e per 'acquirente': non vorrei dover pagare le spese di successione senza sapere l'ammontare del patrimonio. Nessuno me l'ha comunicato e i miei cugini non si fanno sentire, negandosi anche al telefono. So che fa ridere, ma è la verità. Se tutti gli eredi devono sostenere le spese di successione in solido, vorrei che lo facessero anche in parti uguali. Insomma: temo che stiano architettando qualcosa di poco chiaro, come han già fatto in passato, con la morte di mia madre. Se non mi comunicano l'esistenza di un testamento o l'ammontare dei beni del de cuius o persino se non gli hanno fatto la dichiarazione dei redditi, mi troverò anch'io a doverne pagare le sanzioni, in futuro...
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Grazie a tutti, ma...


per 'luri' e per 'acquirente': non vorrei dover pagare le spese di successione senza sapere l'ammontare del patrimonio. anch'io a doverne pagare le sanzioni, in futuro...

chiunque degli eredi puo' aprire la successione. il patrimonio del de-cuius andra' in eredita' agli eredi.
L'accettazione dell'eredità con beneficio d'inventario è un diritto che spetta in capo all'erede.
il notaio ti comunichera' gli attivi ed i passivi.
in quel momento deciderai se accettare o rifiutare.
non e' difficile.:basito:
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Era stato già precisato, ma repetita iuvant. La successione si apre ex lege, al momento della morte. Non sono i chiamati all'eredita ad aprirla.
 

ccc1956

Nuovo Iscritto
La successione si apre al momento della morte. Se il defunto non ha predisposto un testamento gli eredi, i legatari, i tutori o i curatori dell'eredità, gli esecutori testamentari o le persone che per effetto della dichiarazione di morte presunta dell'erede sono immessi nel possesso dei beni sono tenuti a presentare la dichiarazione di successione entro 1 anno dalla data del decesso all'ufficio del Registro competente in base all'ultima residenza del deceduto.
Non c'è una figura addetta ad aprire la pratica di successione. E' una cosa che possono fare da soli gli stessi familiari. Comunque solitamente è il notaio ad aprire la successione e ad aiutare gli eredi a capire qualcosa tra le tasse e i documenti.
Il notaio dà assistenza alle parti nella compilazione di questo documento di particolare complessità compiendo gli accertamenti catastali necessari. Provvede a redigere la dichiarazione di successione, il prospetto di autoliquidazione delle imposte, il modello di pagamento di tasse imposte sanzioni ed altre entrate, e l’autocertificazio​ne. Provvede poi a registrare la Dichiarazione presso l’Agenzia delle Entrate competente, predisponendo e presentando la voltura catastale.
ottimo il suggerimento di acquirente per il benificio d'inventario.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto