cortez09

Nuovo Iscritto
Salve a tutti, avrei una certa urgenza di conoscere alcuni dettagli inerente alla donazione di un appartamento, dunque la situazione è questa: io ho un appartamento, sono single ho solo due nipoti e due pro-nipoti (figli di mio nipote), io vorrei donare (o altro, chiedo consiglio anche su questo) il mio appartamento ai miei due nipoti, il problema è, le mogli dei due nipoti eventualmente succede qualcosa ad uno di loro (stando entrambi in comunione dei beni) le suddette avrebbero voci in capitolo??? C'è un alternativa (tipo donare "SOLO" al marito?) a questo? Posso donare ad entrambi ma, malauguratamente dovesse venire a mancare uno dei due fare in modo che l'altro entri di diritto a prendersi per intero l'appartamento al 100%??? Insomma voglio escludere le mogli di entrambi da questa cosa (non è cattiveria ma non hanno un buon rapporto con le mogli)... Si può fare?? Io avevo pensato anche di donarla ai pro-nipoti, ma si può visto che hanno 5 e 2 anni? Come funziona in questi casi? Cosa mi consigliate di fare???
Vi prego aiutatemi! Grazie a chi vorrà aiutarmi a sbrogliare questa matassa!
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Quello che vorresti fare tu, cioè donare ad A e B ma far arrivare tutto ad A se succede qualcosa a B non è possibile. Quando doni il bene entra nelèpatrimonio dei nipoti e quindi, nella malaugurata ipotesi succeda loro qualcosa, va in successione ai suoi eredi, mogli in testa. Se proprio decidi di donare mi raccomando che sia solo la nuda proprietà onde non trovarsi sfrattata dalle gentili signore. Io personalmente venderei a terzi la nuda proprietà (redimendo alla fonte eventuali conflitti tra i nipoti e le mogli sulla destinazione futura del bene comune) e lascerei ai pronipoti la somma ricavata. Quella resterà bloccata dal giudice tutelare fino alla loro maggiore età e quindi al riparo dalle eventuali mire materne.
 

cortez09

Nuovo Iscritto
Grazie della cortese risposta, ma invece donare l'appartamento ai miei pronipoti? E' troppo complesso? Potenzialmente lo posso fare? Nel caso come dovrei muovermi? Oppure visto che hai centrato il mio problema ci sarebbero altre alternative alla donazione, anche perchè vorrei lasciare loro la casa non i soldi. Grazie!
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Per donare la casa ai pronipoti gli stessi devono essere autorizzati a riceverla dal giudice tutelare che valuterà se è per loro una cosa vantaggiosa o meno. la procedura pertanto si complica. per i soldi invece, essendo un guadagno che non comporta spese, non ci sono problemi. tuttavia se vuoi lasciar loro la casa non hai altra scelta cheinformarti presso un noatio che ti indicherà quali sono le mosse da seguire.
 

nuoviorizzonti

Membro Attivo
Professionista
secondo me è materia squisitamente notarile (senza offesa per arianna); contatta l'ufficio di un notaio (magari 2) ed esponi il problema.... sicuramente troverai le risposte giuste.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto