mico6l

Nuovo Iscritto
Onde avvviarci ancor meno serenamente all'imminente Natale entro il 31 dicembre prossimo devono essere ridotti a 1000 eu i libretti al portatore superiori a tale ( altissssima :^^: ) cifra.
Altra rogna per noi proprietari che abbiamo utilizzato tale mezzo, in accordo con l'inquilino per depositarvi le usuali 3 mensilita' di cauzione. Metodo semplice che non obbliga ad astrusi calcoli in rapporto all' interesse legale sempre altalenante.
Ora che fare ?
Supponendo d' avere un (od alcuni) libretto di 2400 eu chiuderlo per riaprire 3 libretti da 800 ?
O ritirare il contante con il rischio, versandolo sul ns conto corrente, che possa scomparire in toto od in parte come lo potrebbero essere, dato i tempi, i nostri eurini depositati in banca ?
E come, chiuso il libretto in questione, ci si potrebbe accordare con gli inquilini affinche' la cifra della cauzione sia infruttifera per non dover salire poi sugli specchi in non facili conteggi ? intendo dire : e' legale che la cauzione possa essere infruttifera se specificato in uno scritto privato ?
saluti a chi mi leggera' e grazie a chi volesse rispondere .
:)
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Concordo.
Io non ho mai riconosciuto all'inquilino ( per evitare inutili complicazioni e controversie legali per pochi spiccioli) alcun interesse legale. Ho sempre inserito tale clausola nel contratto, come pure in caso di non adesione alla cedolare secca, applico il 100 % di rivalutazione Istat.....................sempre con nspecifico inserimento nel contratto di locazione.
 

mico6l

Nuovo Iscritto
grazie per la risposta.
nel contratto e' stato specificato che con la cifra ( 2400 eu) della cauzione si sarebbe aperto un libretto al portatore.
Ora sono costretta a chiuderlo od ad aprirne 3 da 800, ciascuno dei quali -a causa dell'esiguita' della cifra- produrra' piu' spese che resa cosa per me del tutto indifferente.
Comprendo che la clausule dell'infruttif... avrebbe dovuto essere espressa nel contratto ma in questo caso e' accaduto un imprevisto che ha forzatamente mutato una situazione in atto.
Per cui mi chiedo se possa esser valida una scrittura privata in considerazione d'un evento esterno ed eccezionale.
Trattasi cmque di pochi euro ma sono "imbestialita" ( mi si perdoni il termine forte) dal continuo legiferare onde creare balzelli ed immane perdita di tempo .
cordialita' .
 

nad

Membro Attivo
vi leggo basita a settembre ho cambiato per il limite dei 2400 € ora chiedono 1000 i miei inquilini mi sparano ma quando è uscita questa bella scoperta!!
 

beppebre

Membro Attivo
Io non credo che la clausola che preveda la mancata corresponsione di interessi sulla cauzione abbia valore.
Il mancato pagamento di interessi avrebbe come conseguenza un aumento immotivato del corrispettivo pagato per la locazione e sarebbe un patto contrario alla legge.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto