sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
la discussioneè stata iniziata da pioguerra che poi sembra sparito dopo aver offeso, e la discussione è inziata parlando di valori catastali quindi non mi sembra giusto chiedere cosa hanno a che vedere gli estimi catastali:occhi_al_cielo:
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Veramente il thread si intitola "TASSA IMU: Monti figlio di Esaù ?" :occhi_al_cielo:
Pertanto l'argomento, aldilà di chi l'abbia iniziato, è quello della nuova tassa ventilata dal Governo Monti.
Ovvio che gli estimi hanno a che vedere con le tasse, poiché esse fanno riferimento ai valori catastali per la loro applicazione, ed è proprio a questo riguardo... ovvero agli estimi.... che mi sembra di aver detto la mia opinione.
Quindi non capisco il tuo commento.
 

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
purtroppo mi trovo nella condizione di non capire te e certamente per colpa mia. Ora ti dico quello che mi è venuto in mente tu mi dici dove sbaglio.
Mi sono detto l IMU per calcolarla occorre partire dal valore catastale
Memore della mia esperienza ho chiesto com era la situazione dei valori catastali per vedere quale fosse la differenza.
Da quello che hai scritto,e per il fatto di non aver risposto hai praticamente detto che la mia domanda non era pertinente o no?
 

nuoviorizzonti

Membro Attivo
Professionista
X PIOGUERRA.

Hai scritto un bel post ma francamente non capisco come tu possa presumere che qualche utente del forum la "smonti dialetticamente... perchè ciò che hai scritto è ovvio, hai sparato sulla croce rossa in buona sostanza;
per come la vedo io, in questo momento di crisi, nessun politicante ha avuto il coraggio di fare scelte impopolari e quindi è stata semplicamente delegata una figura (monti, così come amato nel '92) preposta ad accollarsi l'onere di recuperare del denaro e far finta che l'italia possa rimanere in europa.
L'IMU è solo una "voce" aggiunta a quell'interminabile elenco (tutto italiano) di ingiustizie e sopprusi che il cittadino italiano subisce da tempi immemorabili.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
purtroppo mi trovo nella condizione di non capire te e certamente per colpa mia. Ora ti dico quello che mi è venuto in mente tu mi dici dove sbaglio.
Mi sono detto l IMU per calcolarla occorre partire dal valore catastale
Memore della mia esperienza ho chiesto com era la situazione dei valori catastali per vedere quale fosse la differenza.
Da quello che hai scritto,e per il fatto di non aver risposto hai praticamente detto che la mia domanda non era pertinente o no?

Il tuo intervento non è che non fosse pertinente, tutto è ovviamente collegato, ma questo thread ha un suo titolo ben preciso.
Volevo quindi solo fare un dovuto "distinguo".
Un problema a sè stante è la revisione degli estimi (fatta secondo criteri oggettivi e non aumentando indistintamente tutti i valori di un tot in percentuale) e questo problema senz'altro merita una trattazione a parte. Nell'ambito di questo forum l'argomento è stato già oggetto di dibattito.
Il problema di cui si parla in questo thread, invece, è l'imposta IMU, così come è stata congegnata e come ne è stata ventilata l'applicazione.
Anche se gli estimi fossero corretti (e certamente non lo sono), l'applicazione dell'IMU costituisce di fatto una patrimoniale mascherata e iniqua, che colpisce indistintamente tutti senza progressività, penalizza di fatto solo il patrimonio immobiliare, deprime il mercato dell'edilizia e tutto il suo indotto in maniera pesante e strutturale, non porterà risorse maggiori alla fiscalità locale se non con aumenti spropositati delle aliquote e servirà solo a fara cassa a discapito di una categoria di risparmiatori nei confronti di altre che resteranno più indenni.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Si però in Spagna la patrimoniale viene applicata in maniera diversa.
L’Impuesto Sobre El Patrimonio è basata sul valore dichiarato del patrimonio individuale complessivo (non solo gli immobili). Le aliquote variano da 0,20% a 2,5% su 8 scaglioni e sono previste forti deduzioni individuali e per l’abitazione propria.
Esiste poi, in analogia alla nostra I.C.I., anche l’Impuesto Sobre Bienes Inmuebles (IBI), imposta comunale applicata sul "valor catastral" con aliquote variabili dal 5 al 10 per mille.
Anche sull’imposta patrimoniale in Spagna pesa però un progetto politico di soppressione.
Le ragioni principali addotte per l’abolizione si concentrano sull’ incentivo alla fuga di capitali e sul disincentivo agli investimenti esteri, mentre altre critiche riguardano la complessità del tributo, la mancanza di trasparenza, l’eccesso dei costi di gestione e i costi di "compliance" dei contribuenti, ovvero i costi sopportati per adempiere correttamente al pagamento del tributo.
Tanto per informazione, l’imposta sul patrimonio netto è stata abolita in Irlanda (nel 1978), Austria (nel 1994) Danimarca (nel 1997) Germania (nel 1997) Olanda (nel 2001) , Islanda, Finlandia e Lussemburgo (nel 2006), Svezia (nei 2007). Il Giappone l’aveva già abolita nel 1950.
Le ragioni addotte per l’abolizione sono state molteplici. In diverse situazioni vi era stata una delusione diffusa rispetto al successo dell’imposta. In molti casi l’imposta si era rivelata sgradevole per i contribuenti e costosa da gestire per l’amministrazione finanziaria.
Va poi detto che le discussioni "tecniche" sulla tassazione patrimoniale vengono facilmente sopraffatte da ragioni di ordine ideologico, specialmente quando il patrimonio si considera capitale non meritato o addirittura "un furto" (Proudhon e parte degli ideologi marxisti), specialmente per trasferimenti a titolo gratuito e non frutto del lavoro e del merito individuale.
Quindi molte proposte di imposizione patrimoniale nuova o di ampliamento di quella esistente sono spiegabili più con processi di illusione finanziaria dettata dall'ideologia che non da una provata convinzione di risultati efficaci per il sistema economico, visti i passi indietro compiuti da molti Paesi che l'hanno sperimentata.
E' comprensibile quindi come il progetto di abolizione delle imposte patrimoniali sia venuto così a far parte dei programmi elettorali di partiti non solo conservatori, ma anche liberal-progressisti.
 
J

JERRY48

Ospite
discapito di una categoria di risparmiatori nei confronti di altre che resteranno più indenni.

Ci puoi indicare quali cooperative, associazioni o altro sono esistenti per affidare quei pochi spiccioli che abbiamo?
Non si capisce più niente: Ok il socialismo così come lo abbiamo conosciuto è morto e sepolto.
Il capitalismo si riorganizza sempre in base a se stesso...nulla di nuovo sotto il sole... bisogna inventare un nuovo modo di sviluppo, anche se, ripeto, il capitalismo ha dato una parvenza di libertà in certe zone e i suoi milioni di morti li ha spostati in altre zone geografiche o resi invisibili...dilaniati e interrati?

Quì c'è da aggiungere solo l'ultima frase scritta da nuoviorizzonti nel suo ultimo intervento x pioguerra.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto