riccarmir

Nuovo Iscritto
salve a tutti,vorrei chiedervi un quesito riguardante un'immobile:
nel 2004 muore mio padre e facendo la successione l'immobile viene diviso tra noi tre fratelli per la quota di 125/1000 cadauno,e per il restante 625/1000 a mia madre.
in questi giorni eravamo pronti per fare il rogito(senza compromesso),e ci accorgiamo che uno dei fratelli ha avuto ipotecato la sua quota per problemi di separazione,e come se non bastasse è creditore anche con equitalia.
lui vive all'estero e ha mandato una procura speciale molto dettagliata,nella quale vuole un terzo del ricavato dell'immobile,senza porsi il problema di saldare il suo debito.
il notaio chiaramente non può fare il rogito.
come dobbiamo comportarci fer farci meno male?grazie
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Siete già dal Notaio, lui Vi può dare dei consigli se non altro per non aggravare la situazione gia grave per se stessa auguri:daccordo:
 

cautandero

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Io non sono un Notaio, ma penso che questi potrebbe stipulare l'atto attribuendo a ciascuno di Voi la vostra parte. Naturalmente la parte del fratello rimane ipotecata. Domanda bene al tuo Notaio e leggi bene la procura.
 

riccarmir

Nuovo Iscritto
adesso abbiamo le mani legate,il notaio ci ha detto"levate voi l'ipoteca e poi facciamo il rogito"ma è giusto che noi dobbiamo pagare i debiti che non sono i nostri e lui alla fine avrà più soldi senza pagare un'euro dei suoi debiti?
 

riccarmir

Nuovo Iscritto
pultroppo la procura l'ho letta,ed è molto dettagliata,lui vuole un terzo del ricavato, spedito con bonifico bancario direttamente dal compratore....
 
A

AlbertoF

Ospite
Da quanto ho capito mi sembra che codesto tuo fratello non è a conoscenza che sulla sua quota parte di proprietè è stata iscritta una ipoteca. Il compratore non deve assolutamente fare il rogito finale perchè acquisterebbe un bene ipotecato ed anche Equitalia,una volta accertato che il bene non esiste più potrebbe revocare la compra vendita. Devi fare presente a tuo fratello questo nuovo inconveniente,sapere quanto è il debito verso colui che ha iscritto l'ipoteca,il quale potrebbe essere saldato con il retratto della vendita. ( ammesso che la quota parte sia sufficiente a ripianare il debito)A sua volta però il creditore deve rimettere l'atto di assenso alla cancellazione della ipoteca. Resta a questo punto il problema Equitalia perchè dovrebbe essere saldato anche questo debito pena la probabilità della revocatoria. In sostanza bisognerebbe che con la somma ricavata dalla vendita potessero essere soddisfatti sia il credito della ex moglie sia il credito di Equitalia.Se alla fine di tutto avanza qualche cosa di questa somma disporrete un bonifico, in caso contrario lasciare tutto sospeso in attesa di ulteriori chiarimenti fra tutti voi A questo punto però è necessario farsi inviare una nuova procura comprensiva di tutti gli adempimenti da svolgere.
Comunque quanto sopra in linea generale e sintetica perchè non conosciamo nè l'ammontare della quota parte del fratello in caso di vendita,nè il debito verso la ex moglie nè il debito verso Equitalia. Però visto che avete già contattato il notaio affidate tutto a lui che saprà ,senza farvi ritrovare in problemi, risolvervi tutto il caos esistente.
Ciao
 

riccarmir

Nuovo Iscritto
grazie alberto

lui è stato avvisato,ma di pagare i suoi debiti non nè vuole sapere niente,dice che "sè volete vendere la casa dovete darmi 150.000,cioè un terzo del ricavato della vendita".
il notaio mi ha fornito la visura ipocatastale che ha impedito l'esecuzione del rogito finale,e ammonta a 80.000 euro.
ancora non sono stato in grado di potere risalire al debito che ha con equitalia,perchè non mi è stato consentito per la privacy,e non so come arrivarci.
ma è possibile tutto questo?
 
U

User_29045

Ospite
In queste condizioni è evidente che non potete rogare.

Avete PIU' di 80.000 Euro di debito da appianare, dico "PIU' DI" perché non conoscete il debito che ha verso EQUITALIA. Mettiamo che sono 100.000 Euro di debito. Dovreste farvene carico tu e l'altro fratello, 50.000 Euro a testa, ma per quale ragione?!?!?! Voi vi tenete 100.000 l'uno, 100.000 l'altro, e a quello là date 150.000 perché i debiti glieli avete pagati voi???!? In questa situazione bruttissima avete le mani legate, o vi accollate il debito o sperate che a quello sciagurato venga un infarto o finisca sotto un camion, non esistono soluzioni alternative.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
fate mettere all'asta la casa e tutti gli eredi che vogliono comprarla partecipano per l'acquisto, il ricavato andra diviso per gli eredi che anno partecipato ed il fratello saranno pagati i debiti e se avanza qualcosa sarà il curatore del tribunale ad sistemarlo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto