lcapelli53

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buon anno a tutti!
Avrei possibilità di acquisire dal Comune una piccola area (circa 10 mq.) posta fra il bordo di un vicolo comunale ed una parete perimetrale di una casa di mia proprietà; l’acquisizione potrebbe essere opportuna considerato che la parete stessa conserva all’esterno il serramento di una porta che, per comodità, è stata provvisoriamente chiusa verso l’interno e che la piccola area è di fatto coperta dalla soletta del primo piano della mia casa già citata. Per completezza segnalo che sul lato dx l’area è delimitata dalla parete di altra unità immobiliare e che su questa parete è aperta una finestra con grata in metallo; anche il proprietario di questa seconda unità potrebbe essere interessato all’acquisto per ricavare uno spazio per la legna, le biciclette, etc
Chiedo il vostro aiuto per approfondire due aspetti:
1) considerato che il Comune cederebbe l’area per poche centinaia di euro, esiste un modo per perfezionare l’acquisizione minimizzando le classiche spese di frazionamento e di notaio?
2) L’acquisto da parte di uno dei due soggetti confinanti può essere impedito, o in qualche modo sottoposto a vincoli, da parte dell’altro confinante?
Spero di essere riuscito a rappresentare compiutamente la situazione e di ricevere presto vostri graditi contributi, per i quali ringrazio sentitamente.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Il fatto che il Comune venda a cifre contenute è il contraltare del fatto che ogni onere del trasferimento di proprietà resta a tuo carico. Quindi si prevedono, maggiormente incidenti i costi fissi, il Notaio, che altro. Preventivo 1/2.000 €. Il confinante, non ha accesso diretto e nemmeno veduta?? Grata?? per cui sembrerebbe che tu solo abbia diritto di accesso al fondo, ma per chiarezza devi far intervenire un tecnico e se del caso devi parlarti con il vicino.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto