alfacasa

Membro Junior
Ciao a tutti, colgo l'occasione per farvi gli auguri di un Buon Anno. Sono iscritto da alcuni mesi al Forum
in preparazione del mio prossimo diventare un nuovo inquilino di condominio. Sono diventato proprietaro di un appartamento ma sono a digiuno di regole condominiali avendo finora abitato (con i miei) in una villetta bifamiliare. Vorrei dunque porvi un primo quesito (penso che molti altri ne arriveranno...).

Rispetto alla data del rogito notarile la mia entrata effettiva nell'abitazione avverrà con un certo distacco.
La segretaria dell'amministratore (spesso introvabile) mi ha detto di fargli sapere quando comincerò ad usare effettivamente l'alloggio, in particolare la mia domanda era sul riscaldamento ma cmq vorrei avere una risposta anche sulle altre spese di condominio.

Attualmente i termosifoni non erogano come è ovvio, io volevo sapere da quando inizierò a pagare?
Spero da quando inizio a consumare.

Domanda di un novizio... ma non erogano perchè sigillati da qualcuno terzo che controlla?


Se mi potete dare un po' di delucidazioni in materia.


Grazie
 
U

User_29045

Ospite
Di solito si inizia a concorrere alle spese condominiali a partire dalla data del rogito.

Mi sembra assurda l'affermazione della segretaria: cosa crede quella là, che se io compro la suite imperiale NON PAGO le spese condominiali finché non ci vado ad abitare? Ma dove vive quella segretaria, su un altro pianeta?

Se il riscaldamento è centralizzato, i termosifoni di solito erogano a prescindere dalla tua volontà: che tu ci sia o non ci sia, che tu senta caldo o freddo, i termosifoni partono comunque con la loro attività di riscaldamento, almeno per il concetto che ho io di riscaldamento centralizzato.

Visto che da te i termosifoni non erogano, c'è la possibilità che il tuo appartamento sia termoautonomo o parzialmente termoautonomo. Se sei completamente termoautonomo ti paghi da te le spese del gas, e nulla devi al condominio per il riscaldamento. Se sei termoautonomo in parte, ovvero sia puoi decidere di chiudere i termosifoni a casa tua ma comunque fruisci del riscaldamento condominiale, quanto meno ti vengono addebitate le spese ordinarie e straordinarie per la manutenzione della caldaia centralizzata.

Nessuno meglio di te può descriverci la situazione, se non sai se sei termoautonomo oppure no, direi che è venuto il momento di fare chiarezza: devi capire per quale motivo i termosifoni non erogano, ossia se non erogano perché sigillati da qualcuno che controlla, oppure se non erogano perché sei tu che devi decidere di accenderli.

Sappi comunque che le spese condominiali non insistono solo sul riscaldamento, ma riguardano ad esempio la pulizia delle scale, la sostituzione di lampadine e neon condominiali, la riparazione del portone che qualcuno ogni 6 mesi si diverte a scassinare, la tenuta dei libri contabili da parte dell'amministratore, le spese tenuta conto del conto corrente condominiale, e potrei andare avanti scrivendo un'enciclopedia di 3 volumi: la legge dice che tu dovrai concorrere a queste spese a partire dalla data del rogito, per questo dico che secondo me la segretaria dell'amministratore si è fatta una grappa, e di quelle forti.

D'estate il riscaldamento non c'è, ma mica questo vuol dire che cessano le spese condominiali!
 
U

User_29045

Ospite
La segretaria dell'amministratore (spesso introvabile) mi ha detto di fargli sapere quando comincerò ad usare effettivamente l'alloggio

Sicuramente la segretaria intendeva dire "Farle sapere quando diventerai proprietario a tutti gli effetti, a prescindere dall'utilizzo o dall'inutilizzo dell'appartamento". Secondo me si è espressa male. Sennò tu potresti fare il rogito domattina, e dire a quella là che ci vai ad abitare fra 15 anni, e nel frattempo quindi non paghi le spese condominiali. Assurdo.
 

alfacasa

Membro Junior
Sono rigorosamente centralizzato. Dato che fa testo la data del rogito allora non ci sono controlli particolari er cominciare a pagare quindi il termosifone se non eroga è perchè sarà stata chiuso dal vecchio proprietario. Giusto? Immagino non ci siano alternative... Poteva lasciarlo accesso quindi... almeno non battevo le brocchette quando ci sono andato... Grazie per le risposte
 
U

User_29045

Ospite
Sono rigorosamente centralizzato. Dato che fa testo la data del rogito allora non ci sono controlli particolari per cominciare a pagare quindi il termosifone se non eroga è perchè sarà stato chiuso dal vecchio proprietario. Giusto? Immagino non ci siano alternative... Poteva lasciarlo acceso quindi... almeno non battevo le brocchette quando ci sono andato... Grazie per le risposte

Mmmmmmm......... Direi di verificare che "se il termosifone non eroga, è perché sarà stato chiuso dal vecchio proprietario". Ti informo che a casa mia (abbiamo il riscaldamento centralizzato) c'è uno dei caloriferi dove, pur essendo il riscaldamento attivato, non circola l'acqua, e quindi non arriva calore. Verifica la funzionalità dei caloriferi all'interno dell'appartamento. Prova a far circolare l'acqua calda con l'apposita manopola, se non funziona da nessuna parte, direi che la cosa è da approfondire. In qualità di futuro acquirente hai diritto di verificare la funzionalità degli impianti prima del rogito. Ovviamente fai in modo di visitare l'immobile compatibilmente con gli orari di accensione del riscaldamento condominiale, ad esempio a casa mia alle 10 di mattina il riscaldamento centralizzato è rigorosamente spento.
 
U

User_29045

Ospite
P.S.: Ho dovuto cercare su Google cosa vuol dire "battere le brocchette" (significa "battere i denti"), non l'avevo mai sentito dire! :)
 

alfacasa

Membro Junior
Mmmmmmm......... Direi di verificare che "se il termosifone non eroga, è perché sarà stato chiuso dal vecchio proprietario". Ti informo che a casa mia (abbiamo il riscaldamento centralizzato) c'è uno dei caloriferi dove, pur essendo il riscaldamento attivato, non circola l'acqua, e quindi non arriva calore. Verifica la funzionalità dei caloriferi all'interno dell'appartamento. Prova a far circolare l'acqua calda con l'apposita manopola, se non funziona da nessuna parte, direi che la cosa è da approfondire.

No ma è che non ho neanche provato a vedere se eroga... ho dato per scontato che fosse normalmente chiuso e si pagasse da quando veniva aperto.... sono un po' novizio...:confuso:
 
U

User_29045

Ospite
Ok, comunque io la prova calorifero la farei prima del rogito ;)

E' pure inverno, se fossimo in agosto potresti vergognarti a chiederlo, ma in inverno la prova calorifero ci sta tutta ;)
 

alfacasa

Membro Junior
Ti ringrazio, Possessore, per le avvertenze in realtà abbiamo già fatto il rogito.. e una prova l'avevamo fatta in autunno e funzionava. Poi è stato chiuso (adesso mi hanno detto che è stato chiuso dai vecchi prop.) e ho pensato: beh se l'hanno chiuso allora è perchè inizierò a pagare dal momento che lo apro anche se mi pareva tanto che non sarebbe stato possibile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto