U

User_29045

Ospite
Ti ringrazio, Possessore, per le avvertenze in realtà abbiamo già fatto il rogito.. e una prova l'avevamo fatta in autunno e funzionava. Poi è stato chiuso (adesso mi hanno detto che è stato chiuso dai vecchi prop.) e ho pensato: beh se l'hanno chiuso allora è perchè inizierò a pagare dal momento che lo apro anche se mi pareva tanto che non sarebbe stato possibile.

Dovresti controllare che non esistono dei CONTABILIZZATORI DI CALORE per ogni appartamento. I contabilizzatori di calore mostrano l'utilizzo del riscaldamento di ogni singola famiglia del complesso. Tali contabilizzatori stanno nell'appartamento, e servono per ripartire i costi del riscaldamento tra chi ne fa effettivo uso, ma NON TUTTI I CONDOMINI USANO IL CRITERIO DEI CONTABILIZZATORI DI CALORE! Ci sono condomini, come spero sia anche il tuo, dove si divide in parti eguali, a prescindere dall'utilizzo o meno.

Il fatto che i precedenti proprietari abbiano chiuso il riscaldamento farebbe propendere per l'esistenza dei contabilizzatori di calore, ossia ti hanno fatto risparmiare evitando di riscaldare un appartamento ancora non abitato: questo nel caso ESISTANO CONTABILIZZATORI DI CALORE per ogni appartamento.

Se invece non esistono contabilizzatori di calore, è sciocco chiudere i termosifoni, una casa è meglio riscaldarla d'inverno, così viene aggredita meno dall'umidità. Se tutti pagano in parti eguali, perché evitare di riscaldare l'appartamento quando il riscaldamento condominiale è operativo?
 

alfacasa

Membro Junior
Adesso approfondirò molto bene, anche per l'umidità come fai giustamente notare. I contabilizzatori hanno a che fare le valvole termostatiche? Quelle so che non ci sono e che per legge andranno introdotte (ad aprile credo).
 
U

User_29045

Ospite
La valvola termostatica è un dispositivo, che installato sui radiatori (termosifoni), permette di regolare il flusso di acqua calda. In base alla temperatura che si desidera raggiungere in un dato ambiente: infatti, grazie ad un particolare dispositivo è possibile impostare la temperatura del singolo ambiente (ad esempio 20° C) in cui è installato il radiatore e la valvola andrà ad aumentare o diminuire la portata di acqua calda. FONTE: Uniamo le Energie - Regione Piemonte - Valvole termostatiche per termosifoni

Il termocontabilizzatore, invece, si limita a registrare l'utilizzo (quantitativamente parlando) che fai del termosifone, in modo da addebitarti le spese condominiali variabili (adeguatamente ripartite) più le spese fisse per i periodi in cui ne fai uso, od addebitarti le sole spese fisse per i periodi in cui non ne fai uso.
 
U

User_29045

Ospite
Grazie Possessore, come mai hai detto che speri il condominio non sia del tipo con "termocontabilizzatore"

Beh, ovvio! Con il termocontabilizzatore, OGNUNO PAGA IN BASE AI PROPRI CONSUMI.

Quindi, se tu ad esempio sei autorizzato a LAVORARE DA CASA, d'inverno tieni il termosifone sempre acceso, e grazie al termocontabilizzatore pagherai la tua quota per intero senza ripartirne il costo con gli altri. Faccio un esempio, se nel condominio siete in 8 e questi sono i Vostri consumi:

ALFACASA Metri Cubi 1000 di gas
BETACASA Metri Cubi 50 di gas
GAMMACASA Metri Cubi 500 di gas
DELTACASA Metri Cubi 700 di gas
EPSILONCASA Metri Cubi 100 di gas
OMEGACASA Metri Cubi 200 di gas
ZITACASA Metri Cubi 300 di gas
LAMBDACASA MEtri Cubi 2000 di gas

CON IL TERMOCONTABILIZZATORE, ognuno paga in base al prospettino indicato sopra, PIU' LE SPESE FISSE PER LA MANUTENZIONE DELLA CALDAIA CENTRALIZZATA (queste spese fisse ci sono sempre).

SENZA IL TERMOCONTABILIZZATORE, si fa così:

(1000+50+500+700+100+200+300+2000) / 8 = 606,25 Metri Cubi di gas

Ognuno degli 8 condomini pagherà 606,25 Metri cubi di gas, PIU' LE SPESE FISSE PER LA MANUTENZIONE DELLA CALDAIA CENTRALIZZATA (queste fisse ci sono sempre).

Se ad esempio tu sei AUTORIZZATO A LAVORARE DA CASA, terrai il termosifone sempre acceso, in inverno: con il termocontabilizzatore NON TI CONVIENE perché paghi in base ai tuoi effettivi consumi, ti conviene senza, perché così puoi mediare i tuoi consumi con quelli degli altri.

Se invece passi 12 ore al giorno fuori di casa per motivi di lavoro, TI CONVERREBBE IL TERMOCONTABILIZZATORE perché pagheresti i tuoi metri cubi come da lettura del termocontabilizzatore.

TUTTO DIPENDE, insomma, DALLE TUE ABITUDINI DI VITA, ossia se sei uno che passa la maggior parte della giornata in casa, oppure se stai sempre fuori.

VORREI PRECISARE CHE L'INTRODUZIONE DEI TERMOCONTABILIZZATORE, IN UN CONDOMINIO DOVE IL RISCALDAMENTO E' CENTRALIZZATO E NON SIANO GIA' PRESENTI, E' SOGGETTA AL CONSENSO DELLA MAGGIORANZA DEI CONDOMINI PREVISTA DAL CODICE CIVILE: bisogna cioè fare un'assemblea, rispettare la maggioranza (in seconda convocazione deve essere presente un terzo dei condomini, e deve votare SI' almeno il 50% + 1 dei condomini presenti), e a quel punto si possono introdurre i termocontabilizzatori.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto