Stefano Fusani

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti!
Vi leggo da un po' e vi ringrazio per gli ottimi argomenti trattati.

Ho un dubbio che devo fugare.
Due anni fa è deceduto mio padre. Mi ha lasciato alcune parti di case visto che erano tutte a metà con mia mamma. In una di queste, sita nel comune dove ho la residenza, ci abita mia madre (residente da sola) che è proprietaria al 50%. La mia quota è del 25% (ho un fratello). Il geometra che ha curato la successione verosimilmente ha fatto passare questa quota come mia prima casa, per non pagare (o pagare meno) imposte di successione.
Ora sto acquistando un rudere da rimettere a posto per i miei figli sempre sito nel mio comune di residenza. Il mio dubbio è: posso o non posso usufruire delle agevolazioni prima casa? Posso fare in altri modi?

Grazie mille della risposta.

Stefano
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Ciao Stefano Fusani
Visto che hai nell'idea di fare il tutto per i tuoi figli consultati con un notaio prospettagli la tua situazione e per avere le agevolazioni come prima casa a favore dei tuoi figli.
Ciao salves
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Hai 3 soluzioni. Puoi intestare il rudere ai tuoi figli che usufruiranno delle agevolazioni prima casa o in alternativa puoi acquistare tu ma in questo ultimo caso avrai un risparmio soltanto del 75% sulle tasse di acquisto prima casa in quanto hai già usufruito del 25% quando tuo papà è venuto a mancare. Infine potresti acquistare la casa assieme a tua moglie (l'importante che lei non ne abbia usufruito in passato o siano già trascorsi 5 anni) e in quel caso puoi o intestarla solo a lei (se avete la separazione dei beni) che usufruirà dell'agevolazione prima casa oppure ve la intestate entrambi e usufruirete al 100% delle agevolazioni prima casa ossia 75% tu e il 25% tua moglie. Se hai dubbi chiedimi pure.;)
 

Stefano Fusani

Nuovo Iscritto
Fantastico. Mi sembra molto chiaro.
Io non sono sposato, potrei intestarlo alla mia compagna (che però non vorrebbe) e lei accederebbe all'agevolazione per intero.
Altrimenti, se non ho capito male, io posso usufruire delle agevolazioni prima casa su una quota pari al 75% del totale. Ci potrebbe stare questa opzione!

Grazie mille!
 

beppebre

Membro Attivo
Non puoi usufruire delle agevolazioni prima casa in quanto ne hai già usufruito per la casa che già possiedi. L'unica possibilità è vendere prima la quota della casa di cui sei proprietario.
 

Stefano Fusani

Nuovo Iscritto
Girovagando su un sito sel notaio Di Marco ho trovato questa cosa:
È possibile (salvo che per il caso di titolarità esclusiva di diritti su altra casa abitativa nello stesso Comune) fruire nuovamente delle agevolazioni in occasione di un successivo acquisto a titolo oneroso: infatti l’agevolazione di cui si è già goduto riguarda solo le imposte ipotecaria e catastale connesse all’acquisto gratuito, non riguarda l’imposta di registro.
La possibilità di una nuova richiesta di agevolazioni è discussa per quanto concerne il soggetto che ha reso la dichiarazione sostitutiva di atto notorio in sede di donazione o di dichiarazione di successione (sembra preferibile la tesi negativa, più prudenziale).
È inoltre riconosciuta la possibilità di acquistare con agevolazioni, a titolo oneroso, un immobile (es. box) da destinare a pertinenza dell’immobile (es. appartamento) acquistato con agevolazioni in sede di successione o donazione.
A titolo oneroso prenderei il rustico, mentre la quota di casa di mia madre l'ho presa a titolo gratuito... E' corretto?

Chi me la spiega? Visto che non c'e accordo nelle risposte provo a approfondir meglio
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
beppebre scusami ma ti sbagli perché lui ha usufruito delle agevolazioni prima casa solo in parte e cioè solo al 25% quindi può tranquillamente usufruire del 75% per ottenere agevolazioni prima casa acquistando l'altra casa.... l'importante è che abbia la residenza nella stessa città in cui si trovano entrambe le case altrimenti perderebbe le agevolazioni prima casa del primo acquisto e non potrebbe fare il secondo con le agevolazioni.;)
 

beppebre

Membro Attivo
Tra i requisiti soggettivi per avere diritto alle agevolazioni è specificato che l’acquirente non deve risultare titolare in tutto il territorio nazionale, neppure per quote, anche in regime di comunione legale, di diritti di proprietà o nuda proprietà, usufrutto uso e abitazione su un’altra casa acquistata con le agevolazioni fiscali.

Mi posso pure sbagliare ma è la prima volta che sento l'interpretazione che tu dai.

Supponiamo che Stefano adesso invece del 75% decidesse di acquistare il 50%, secondo te potrebbe ancora utilizzare il restante 25% per comprare un altro immobile?
Oppure è possibile acquistare 10 quote del 10% di 10 case diverse?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto