salves

Membro Assiduo
Professionista
Concordo con beppebre e riconfermo che è possibile a stefano di poter acquistare come prima casa a favore dei figli anche se minorenni, come detto prima il notaio ti guidera sul da farsi, invece stefano può usufruire ulteriormente dell'agevolazione prima casa sull'acquisto delle altre quote del fabbricato che il geometra gli ha assegnato come agevolazione a nome suo in successione.
Ciao salves
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Tra i requisiti soggettivi per avere diritto alle agevolazioni è specificato che l’acquirente non deve risultare titolare in tutto il territorio nazionale, neppure per quote, anche in regime di comunione legale, di diritti di proprietà o nuda proprietà, usufrutto uso e abitazione su un’altra casa acquistata con le agevolazioni fiscali.

Mi posso pure sbagliare ma è la prima volta che sento l'interpretazione che tu dai.

Supponiamo che Stefano adesso invece del 75% decidesse di acquistare il 50%, secondo te potrebbe ancora utilizzare il restante 25% per comprare un altro immobile?
Oppure è possibile acquistare 10 quote del 10% di 10 case diverse?
Si alla prima domanda e si alla seconda anche se in questo ultimo caso il risparmio è minimo. Io per due case ho fatto così ho usufruito nella prima del 50% e nella seconda dell'altro 50%.
 

Stefano Fusani

Nuovo Iscritto
Io ho trovato questo in particolare
Applicabilità delle agevolazioni a nuovo acquisto a titolo oneroso
È possibile (salvo che per il caso di titolarità esclusiva di diritti su altra casa abitativa nello stesso Comune) fruire nuovamente delle agevolazioni in occasione di un successivo acquisto a titolo oneroso: infatti l’agevolazione di cui si è già goduto riguarda solo le imposte ipotecaria e catastale connesse all’acquisto gratuito, non riguarda l’imposta di registro.

La possibilità di una nuova richiesta di agevolazioni è discussa per quanto concerne il soggetto che ha reso la dichiarazione sostitutiva di atto notorio in sede di donazione o di dichiarazione di successione (sembra preferibile la tesi negativa, più prudenziale).
È inoltre riconosciuta la possibilità di acquistare con agevolazioni, a titolo oneroso, un immobile (es. box) da destinare a pertinenza dell’immobile (es. appartamento) acquistato con agevolazioni in sede di successione o donazione.

Cosa significa?

ciao
 

beppebre

Membro Attivo
Significa che per chi ha goduto delle agevolazioni in fase di successione (limitate quindi alle sole imposte ipotecarie e catastali) l'ipotesi di poterne usufruire nuovamente non è del tutto infondata, ma l'effettiva applicabilità dubbia e dalla fonte che tu citi è ritenuta sconsigliabile in via prudenziale.
Non ci sono ostacoli invece all'acquisto con agevolazioni delle pertinenze (box)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto