• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

carlociri

Nuovo Iscritto
Mia moglie ed io siamo in SEPARAZIONE dei beni . Abbiamo vissuto finora in case in affitto.

L’anno scorso è mancata la mamma di mia moglie e abbiamo chiesto al notaio le agevolazioni fiscali per la prima casa e le abbiamo avute fermo restando che entro 18 mesi dal atto , noi andassimo a chiedere la residenza nel paese della mamma di lei. Purtroppo pochi giorni fa è deceduta anche la mia di mamma e per successione dei beni , mi è toccato l’appartamento in cui viviamo da anni .Ora non posso più chiedere le agevolazioni di prima casa ?? Avendo la residenza nello stesso comune di mia mamma e essendo in separazione dei beni con mia moglie posso richiedere per me stesso le agevolazioni di prima casa o devo registrare per forza l’appartamento come seconda casa ?? All’ufficio imposto possono fare dei ratei per pagare le tasse di successione.
Grazie della risposta
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
I beni pervenuti per successione sono "personali" anche se foste in comunione dei beni, cosa che non è.
Per cui sia tu che tua moglie potete usudfruire delle agevolazioni prima a patto che
1) non possediate altri immobili per cui avete usufruito delle agevolazioni
2) non possediate il 100% dei diritti di proprietà. uso, usufrutto, abitazione o nuda proprietà nel comune ove è ubicato l'immobile che andrete ad intestarvi
3) che entro 18 mesi prendiate la residenza nel comune ove è ubicato l'immobile che andrete ad intestarvi
4) che l'immobile non sia considerato "abitazione di lusso"

Con l'occasione di porgo le più sentite condoglianze per la perdita della mamma.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Per una rinuncia di diritto di abitazione è obbligatorio un atto notarile o si può ottenere anche con scrittura privata?
Salve , vorrei chiedere se qualcuno conose la normativa riguardante la costruzione di una scala a rampe con pianerottoli in acciaio per accedere a tre appartamenti. Questa sarebbe costruita nella chiostrina in aderenza a più vicini in cui io ho una terrazzina con porta di accesso che risulteremme a 80 cm. di distanza grazie ha chi vorrà rispondermi
Alto