Franca68

Membro Attivo
Proprietario Casa
è stato fatta una azione legale per contestare la clausola inserita in contratto dove si parlava di tre mesi come periodo di tempo per la disdetta del contratto.
Ebbene si, un giudice ha affermato in sentenza che se nel contratto (4+4) si scrive che la disdetta deve essere data tre mesi prima, questa è valida perchè l'articolo 14 della legge 431/98 ha abrogato l'art.79 della legge 392/78 che prevedeva la "nullità di ogni pattuizione diretta a limitare la durata legale del contratto o ad attribuire un canone maggiore...". si riferisce evidentemente a materia diversa rispetto a quella del termine di preavviso oggetto della clausola contestata.
la mancata riproposizione nell'articolo 13 della legge 431/98 formulato sul mod. dell'articolo 79 della legge 392/78, della nullità comminata nell'articolo 79 relativamente alle pattuizioni
volte ad attribuire al locatore un vantaggio in contrasto con le disposizioni di legge..., conferma dunque che l'intento del legislatore era quello di limitare le ipotesi di nullità alle sole previsioni di canone maggiore e di violazione dei limiti di durata del contratto.

Quindi i sei mesi non contano più niente se nel contratto inserisci una clausola con tempi diversi :domanda:
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Secondo me si, le pattuizioni nel contratto sono libere quindi se nel contratto viene riportato un termine temporale di tre mesi per la disdetta questo è valido.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
sinceramente non colgo il problema, se a me locatore bastano tre mesi di preavviso agli altri cosa importa? potrei accontentarmi anche di 10 giorni se sono io a decidere.
 

Franz

Membro Attivo
Impresa
quello che si può fare, nei contratti di locazione 4+4, è di stabilire un tempo di preavviso più breve dei soliti 6 mesi...

invece, non si può stabilire un tempo più lungo di 6 mesi, come tempo di preavviso
 

Bonats

Nuovo Iscritto
Le sentenze per essere legge devono passare in cassazione.

Fino ad allora un giudice può stabilire ciò che vuole e da quello che so, sempre se non abbiano cambiato tutto recentemente, non è possibile stabilire in un 4 + 4 una disdetta inferiore ai sei mesi (parlo in termini giuridici ovviamente)
 

Franz

Membro Attivo
Impresa
invece è proprio così, e non conta molto di aspettare la sentenza di cassazione

tra l'altro non tutti sanno che in cassazione non si discute della sentenza di appello, ma solo si verifica se le procedure legali sono state interamente rispettate

legalmente, di comune accordo tra le parti si possono scrivere in contratto tempi di disdetta più brevi di 6 mesi.... ma non si possono prevedere più lunghi
 

Franca68

Membro Attivo
Proprietario Casa
Caro Franz, in base a quale norma si può prevedere una disdetta di tre mesi e non una più lunga di sei mesi? la legge dice che deve essere data disdetta almeno 6 mesi prima e questo "almeno" nella nostra lingua cosa vuol dire?
se io ti dico che tu mi devi scrivere almeno sei mesi prima di una certa data supponiamo il 30 Dicembre, tu come lo interpreti?
almeno sei mesi e non di meno quindi entro il 30 Giugno.
Io credo di aver sempre capito così
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Mah!!! Vedete in po voi, io ho avuto conduttori che mi hanno comunicato il rilascio due mesi prima, a me è stato bene, arrivederci e grazie. :daccordo:
 

Franz

Membro Attivo
Impresa
allora, in base a quale norma non te lo sò dire, ma credo che basterebbe che intervenisse Maidealista, membro del forum(se ho scritto esattamente il suo nome), per conoscere i dati della norma che lo stabilisce

comunque, devi sapere che alcune clausole inserite nel contratto di affitto sono lecite, mentre altre sono vessatorie, e quindi di fatto nulle, anche se sottoscritte da ambo le parti

la legge dice che il tempo di preavviso di un 4+4 è di 6 mesi, SE nulla nel contratto è scritto

diversamente, vale il tempo di preavviso che nel contratto è scritto, SEMPRE CHE non sia superiore a 6 mesi

poi, i numeri e le date delle leggi li ha citati in sentenza il giudice!
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
in base a quale norma si può prevedere una disdetta di tre mesi e non una più lunga di sei mesi?
Dalla L. 431/98, art. 3 :
comma 6. Il conduttore, qualora ricorrano gravi motivi, può recedere in qualsiasi momento dal contratto, dando comunicazione al locatore con preavviso di sei mesi.
L 431/98
+
Dalla L. 392/78 :
Art.4. (Recesso del conduttore). E' in facoltà delle parti consentire contrattualmente che il conduttore possa recedere in qualsiasi momento dal contratto dandone avviso al locatore, con lettera raccomandata, almeno sei mesi prima della data in cui il recesso deve avere esecuzione. Indipendentemente dalle previsioni contrattuali il conduttore, qualora ricorrano gravi motivi, può recedere in qualsiasi momento dal contratto con preavviso di almeno sei mesi da comunicarsi con lettera raccomandata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto