tremontina57

Nuovo Iscritto
Salve a tutti, ho da poco chiuso un'attività di vendita di materiale idraulico e accessori da bagno, in magazzino è rimasta purtroppo, una notevole quantità di accessori da bagno ormai non più richiesta in quanto obsoleta. Su tutta questa merce, secondo il mio commercialista, bisogna pagare l'IVA.
Quello che volevo sapere è: posso defalcare in qualche modo una certa quantità di IVA dimostrando che il materiale soggetto a IVA è stato distrutto o comunque invenduto?
Se qualcuno ha avuto lo stesso mio problema, la sua esperienza sarebbe la benvenuta!
Grazie a tutti :occhi_al_cielo:
 

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Purtroppo non è possibile, se risultano alla chiusura dell'attività giacenze di magazzino. Per azzerare il magazzino avresti dovuto emettere una fattura per l'importo pari alla giacenza, ma anche in questo caso l'IVA l'acresti dovuta versare. L'alternativa era quella di trovare, uno stocchista, al quale dovevi regalare tutte le merci in giacenza, con l'impegno da parte sua di corrisponderti solo l'IVA. In questo modo liberavi spazio e riducevi il danno. Quando purtroppo si chiude un'attività, oltre il danno, di avere merce invenduta, c'e la beffa di pagarci su anche l'IVA.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Quando purtroppo si chiude un'attività, oltre il danno, di avere merce invenduta, c'e la beffa di pagarci su anche l'IVA.

è la beffa di migliaia di persone che ogni giorni si rendono conto di aver fatto un acquisto sbagliato e pur buttandolo si tengono sul groppone l'IVA pagata. potresti però provare a dare il tutto a qualcuno che gira per mercatini previa contribuzione all'IVA. magari riduci il danno.
 

tremontina57

Nuovo Iscritto
ti ringrazio per avermi risposto. Cercherò di seguire il tuo consiglio e trovare uno stocchista disposto a farmi recuperare l'IVA. Ciao grazie ancora e ...alla prossima.

Grazie per l'idea dei mercatini, cercherò di limitare il più possibile i danni.
Ciao a presto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto