TANIA78

Nuovo Iscritto
Buongiorno, abito in una casa di due appartamenti, degli anni 80, il mio al piano terra e l'altro al1° con soffitta. Il mio vicino di casa intende vendere, e siccome sarei interessata all'acquisto mi sono rivolta all'agenzia così scoprendo che nella soffitta (che a progetto originario non era accessibili) sono stati ricavati 1 bagno e 2 camere, costruendo una scala in cemento e abbattendo il muro portante centrale che attravesa tutta la casa nella lunghezza per poter sfruttare la parte centrale piu' alta. Il tutto ovviamente abusivamente.
Se dovessi acquistare, così com' è, con pianta originale del 1993 e lavori eseguiti a quali incombenze andrei incontro per poter regolarizzare l'immobile?

Grazie a tutti.

P.S. siamo in Regione Veneto.
 

massimo binotto

Membro Attivo
Professionista
...costruendo una scala in cemento e abbattendo il muro portante centrale che attravesa tutta la casa nella lunghezza per poter sfruttare la parte centrale piu' alta. Il tutto ovviamente abusivamente...

Abbattendo il muro portante????!!!!????

Credo sia meglio che ti rivolga ad un tuo tecnico di fiducia che faccia tutte le considerazioni del caso....
 

TANIA78

Nuovo Iscritto
Grazie mille, proprio ieri mi sono rivolta ad un tecnico il quale mi ha informato che sicuramente la mansarda non potra' essere accatastata come abitazione ma come soffitta in quanto la scala costruita non rispetta la larghezza e inoltre va assolutamente ripristinato il muro portante e bisognera' rivolgersi ad un ingegnere che faccia i conti della scala, non ho capito bene che conti deve fare?
A questo punto sapete darmi un ordine di grandezza delle spese "burocratiche" da sostenere?
 

massimo binotto

Membro Attivo
Professionista
L'ingegnere dovrà calcolare staticamente che la scala stia in piedi...
...inoltre il ripristino del muro portante dovrà anch'esso essere ricalcolato con effetto su tutta la struttura.

Devi capire poi se il tutto può essere "sanato" in via ordinaria, pagando quindi una sanzione amministrativa al Comune, oppure se non c'è possibilità di sanatoria, tutte le opere abusive "dovranno" essere rimosse!!

I costi al momento non sono ipotizzabili... le informazioni in mio possesso sono poche.
 

TANIA78

Nuovo Iscritto
Ancora grazie 1000, per la risposta mi sembra di aver capito che si puo' regolarizzare la soffitta, prendi con le pinze con "la legge del recupero dei sottotetti?!?" ed il "piano casa".

Pero' mi sto davvero scoraggiando....
 

Marco Giovannelli

Membro dello Staff
Professionista
c'è questa possibilità, si. il problema è che per essere recuperato come abitativo il sottotetto deve avere determinati requisiti. Metti la situazione in mano ad un collega così da non scoraggiarti e dormire sonni tranquilli

saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto