Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
Dunque ricapitolando: sposando la mia compagna, in separazione di beni o no, alla mia morte comunque l'appartamento diventa di sua proprietà al 100%? Qualsiasi testamento che faccio non può andare contro a questo principio? E di conseguenza non posso fare un testamento dove dico che alla mia...
Salve. La questione che ho da sottoporvi è la seguente.
Ho 60 anni e sono proprietario di un'appartamento all'interno nel quale convivo con la mia compagna. A febbraio prossimo ci sposeremo civilmente ed è nato il dubbio se fare o meno la comunione dei beni.
Non ho figli e non ne avremo...
Quindi non è necessario fare prima il trasferimento di quote tra mio padre e mio zio in modo che mio padre sia proprietario al 100% del 1^ piano (che sarà oggetto della donazione) e mio zio al 100% del piano terra (che rimane di sua proprietà e dove abita)?
Che intendi per fare tutto in una...
donazione
Il fatto che da visura catastale risultino già 2 SUB (1 per il piano terra e 1 per il primo piano) è già un punto di partenza per procedere direttamente all'atto di donazione del solo 1^ piano?
L'atto di donazione può già vedere partecipe mia moglie come comproprietaria al 50%...
Buongiorno, ho dà risolvere alcune questioni.
Abito ormai da 7 anni con mia mogle in una porzione di una villetta di proprietà al 50% di mio padre (in comunione di beni con mia madre) e al 50% di mio zio.
Mio zio abita al piano terra, mentre io abito in una porzione del primo piano...
Intanto grazie per i chiarimenti molto precisi.
Solo 1 cosa: quanto tu consigli di dividere la proprietà e poi dare luogo ad una vendita dei miei genitori a me, parli di 2 atti diversi? ossia prima la divisione della proprietà (relativamente solo al subalterno relativo al secondo piano di...
Allora ti specifico questo: l'immobile in questione è stato costruito negli anni proprio da mio padre e mio zio su un terreno acquistato da loro anni addietro.
Non so se è utile specificare ai fini della discussione che per ogni particella, dalla visura catastale risulta che la proprietà è di...
PREMESSA:
Mio padre (in comunione di bene con mia madre) è proprietario al 50% con suo fratello di un immobile.
L'immobile in questione è di 2 piani.
Al piano terra vive mio zio, mentre al secondo piano vivo io con mia moglie.
Il giardino esterno e il garage vengono utilizzati come parti...