biziorm

Nuovo Iscritto
Buongiorno, ho dà risolvere alcune questioni.
Abito ormai da 7 anni con mia mogle in una porzione di una villetta di proprietà al 50% di mio padre (in comunione di beni con mia madre) e al 50% di mio zio.
Mio zio abita al piano terra, mentre io abito in una porzione del primo piano.
L'immobile dotato di concessione edilizia in sanatoria, pur avendo due interni, nei fatti è indiviso, pertanto è ormai giunto il tempo di eseguire dei lavori per realizzare una scala esterna che permetta l'accesso diretto ed autonomo al primo piano.
Per fare ciò mia moglie vorrebbe chiedere un piccolo prestito personale, ma i vorrei che in qualche modo potesse sentirsi tutelata che gli rimanga qualcosa dei soldi investiti, in altre parole, che possa essere titolare di un diritto sulla porzione di casa dove abitiamo.
A questo scopo avevo pensato a procedere come segue:

1. trasferimento di quote tra mio padre e mio zio in modo che mio zio rimanga proprietario al 100% del piano terra e mio padre al 100% del primo piano.
2. donazione del solo primo piano da mio padre a me e mia moglie al 50%.

E' possibile? è conveniente? O suggerite altre soluzioni?
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Fatti salvi i diritti di Terzi e quindi la volontà di tuo padre e tuo zio, il percorso è logico e fattibile, salvo che devi provvedere ad accatastare e identificare due unità distinte, per poi fare gli atti di assegnazione a tuo padre e tuo zio, per poi fare la donazione o vendita a te e tua moglie. Quando avrai le carte catastali in ordine, un colloquio con il notaio di fiducia, ti permetterà di avere i suggerimenti migliori per far costare meno tale operazione di assegnazione delle proprietà.
 

biziorm

Nuovo Iscritto
donazione

Fatti salvi i diritti di Terzi e quindi la volontà di tuo padre e tuo zio, il percorso è logico e fattibile, salvo che devi provvedere ad accatastare e identificare due unità distinte, per poi fare gli atti di assegnazione a tuo padre e tuo zio, per poi fare la donazione o vendita a te e tua moglie. Quando avrai le carte catastali in ordine, un colloquio con il notaio di fiducia, ti permetterà di avere i suggerimenti migliori per far costare meno tale operazione di assegnazione delle proprietà.

Il fatto che da visura catastale risultino già 2 SUB (1 per il piano terra e 1 per il primo piano) è già un punto di partenza per procedere direttamente all'atto di donazione del solo 1^ piano?
L'atto di donazione può già vedere partecipe mia moglie come comproprietaria al 50% con me anche se siamo in regime di separazione di beni?

Grazie1
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Certamente la cointestazione di un bene nulla ha che veder con la separazione dei beni.
La donazione del I° piano la puoi già oggi fare ma deve farla tuo padre e tuo zio e poi, perchè non fare tutto in una volta sola?
 

biziorm

Nuovo Iscritto
Certamente la cointestazione di un bene nulla ha che veder con la separazione dei beni.
La donazione del I° piano la puoi già oggi fare ma deve farla tuo padre e tuo zio e poi, perchè non fare tutto in una volta sola?

Quindi non è necessario fare prima il trasferimento di quote tra mio padre e mio zio in modo che mio padre sia proprietario al 100% del 1^ piano (che sarà oggetto della donazione) e mio zio al 100% del piano terra (che rimane di sua proprietà e dove abita)?
Che intendi per fare tutto in una volta sola? :???:
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Se tuo zio acconsente a cedere la sua quota del 50% del I° piano, assieme a tuo padre che interviene per l'altro 50%, a te e tua moglie ben venga, ma si verificherebbe che tuo zio avrà decurtato la sua quota di proprietà, restando cointestato al solo 50% del piano terra, in attesa che tuo padre gliela ceda. In questo caso anche solo i rapporti fiduciari, vengono messi a dura prova e non si capisce, perchè non facciate tutti i passaggi completi, piano terra e primo, in una volta sola, godendo, anche, di una condizione economica migliore con il Notaio, concentrando tutto in una atto, per fare, sia l'intestazione in esclusiva di tuo zio al piano terra e vostra al I° piano.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto