Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
Ahi! Pensavo che il comodato desse più forza e garanzie in caso di cattivo comportamnento del comodatario.
Quindi se mia nipote non vorrà liberare i locali il che è probabile non mi resta che una normale causa di sfratto ovvero di divisione giudiziale dell'eredità anticipando le salate spese...
Buongiorno, grazie per la risposta.
Un domani, con solo mia nipote residente nell'appartamento con contratto di comodato della durata di un anno cosa succede alla scadenza del medesimo se lei non se ne vorrà andare ?
Bisogna fare una causa di sfratto ovvero bisogna chiamare i carabinieri ...
Buongiorno a tutti,
in seguito a successione legittima io, mio padre e mia sorella siamo coeredi e comproprietari ciascuno per la quota di 1/3 di un appartamento che era di mia madre. Tale appartamento non era la casa coniugale.
In suddetto appartamento oggi vi risiedono mio padre e mia nipote...
Salves, innanzi tutto grazie per la risposta.
Nel caso mio padre decidesse di far intervenire nel rogito anche i miei fratelli, si può sostenere che questo si configurerebbe come una donazione ovvero anticipo di eredità ?
Buongiorno a tutti, sono comproprietario di un immobile per la quota di 2/9 per successione legittima da mia madre. Ho due fratelli ognuno proprietario anch'egli di 2/9 ed il restante 1/3 in capo a mio padre.
Cosa succede se mio padre ed i miei fratelli chiedono l'assegnazione del bene, ma...
Ciao Arianna, grazie del tuo commento.
Di solito hai ragione, per fortuna non in questo caso, nel senso che mio padre non può vendere senza la mia firma perchè la casa in cui vive è anche mia. Non vi risiedo, ma posseggo una quota da successione legittima, perchè era 1/1 di mia madre. Almeno...
Basty, quello che suggerisci è gradito e sarebbe senz'altro la migliore delle cose possibili.
Certo che se la nipote, a fronte della richiesta di trasferirsi un paio di settimane dalla madre, per lasciare che in estate possa fruire della casa che è anche mia (senza pregiudicare la presenza di...
Grazie a tutti per le risposte.
Allora addio anche alla quota disponibile :lol:
Capisco che la mia posizione moralmente non sembra granchè, ma in passato non lo è stata neppure quella di mia sorella che per dieci anni e con una figlia appena nata ha fatto quel che ha fatto.
Comunque non...
Buongiorno a tutti, in seguito a problemi di tossicodipendenza di mia sorella e suo marito, mia nipote è stata affidata ai miei genitori da neonata fino ai 18 anni.
Oggi, fortunatamente mia sorella è uscita dal tunnel, mia nipote ha 25 anni e vive ancora con mio padre.
Vorrei sapere quali...
Luigi,
quanto hai scritto è molto interessante, sarebbe importante sentire altri esperti del forum sia sul topic in particolare, ma anche sul tema della residenza in generale.
Oltre a quanto mi è stato risposto nel mio comune, cioè che da parte della p.a. rilasciare la residenza si tratta...
Ciao Luigi,
anche io avevo i tuoi stessi dubbi, ma in effetti le cose stanno diversamente. Sono stato in comune all'Uff. Anagrafe dove mi hanno confermato che se l'abitazione soddisfa i requisiti di abitabilità io posso tranquillamente chiedere la residenza, successivamente passerà un vigile...
Scusate, ma se alla fine, in parallelo alle attività dell'avvocato, io mi comporto da PROPRIETARIO, cioè entro in una casa che è anche mia, decido di prendervi la residenza e faccio le stesse cose che fa mio padre (e addirittura mia nipote che proprietaria non è) che cosa potrebbe capitarmi ?
Mio fratello sta in un'altra regione, non viene mai (perchè lui, da prima di me non è in buoni rapporti con nostro padre), ho provato a coinvolgerlo ma non è interessato a farsi parte attiva.
L'unica cosa che ha detto che non vuole vendere e per l'IMU non si pone il problema perchè sa che la...