Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
Salve a tutti
un coerede sta tentando di affittare - tramite agenzia immobiliare - la casa della quale è comproprietario solo al 50%. Ha agito all'insaputa dell'altro coerede.
Come deve tutelarsi il coerede che detiene il restante 50% di proprietà?
Occorre fare un esposto (o denuncia) alla...
Da molto tempo un coerede impedisce all'altro l'accesso alla casa ereditata.
è possibile chiamare la forza pubblica per obbligare questa persona ad aprire la casa?
Grazie per la risposta.
in una situazione come questa, è obbligatoria la mediazione civile?
mi sapete dire qualcosa riguardo la richiesta di un canone di locazione per tutti i mesi in cui il coerede ha avuto l'uso esclusivo della casa?
Da molto tempo un coerede impedisce all'altro l'accesso alla casa ereditata.
Un coerede ha inoltre ricevuto dal decuius degli assegni consistenti poco prima della morte, senza spegare a cosa sono serviti e non ha inserito tali importi nella denuncia di successione.
è possibile chiedere un...
è possibile intraprendere un procedimento con un avvocato nuovo usufruendo del gratuito patrocinio lasciando un vecchio procedimento (non ancora concluso e che riguarda tutt'altra materia) in mano all'avvocato con si è già in precedenza usufruito del gratuito patrocinio?
oppure il gratuito...
Le donazioni fatte dal decuius tramite assegno pochi giorni prima della morte sono soggette a collazione solo se ledono la quota di legittima oppure vanno in ogni caso rimesse nell'asse ereditario?
si tratta di un illecito anche se il comproprietario vuole fare un contratto di affitto temporaneo?
la diffida deve essere scritta da un avvocato o va bene anche di proprio pugno?
Il coerede A era stato in precedenza contattato da un avvocato che si era posto come legale della controparte (curava gli interessi del coerede B e si dichiarava impossibilitato dal codice deontologico a comunicare direttamente informazioni circa la successione al coerede A).
In seguito il...
E' possibile che una successione ereditaria venga trattata da un avvocato che collabora stabilmente con lo studio legale della controparte (cioè lo studio dove lavora l'avvocato che cura gli interessi di uno solo dei coeredi in relazione a tale successione)?
nel caso specifico, se un comproprietario al 50% si accorge che c'è un annuncio nel quale viene proposta la locazione dell'immobile in comproprietà - fatto del quale è stato tenuto completamente all'oscuro - in che modo può bloccare tempestivamente tale illecito? e come può successivamente...