albatrux

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sto facendo il 730,ho acquistato casa nel 2016....
1 settembre 2016...contratto preliminare registrato.
6 ottobre rogito e mutuo.
13 dicembre sloggio da casa del comune di Milano e vado residente in Bollate (7km).
Faccio però la residenza in comune il 27 gennaio2017.
Cosa perdo di detrazioni?
rogito mutuo?
Poi.....inizio ristrutturazione il 10 settembre ma primo bonifico in ottobre,ho fatto acquisto cucina con primo bonifico 2000€ il 13 settembre........per rientrare (acquisto mobili con ristrutturazione) vale la data inizio lavori (10settembre) o il primo bonifico? (13 ottobre)?
 

albatrux

Membro Attivo
Proprietario Casa
In pratica...
il CAAF dice che perdo la fattura notaio rogito mutuo perché nn ho fatto la residenza entro 31 dic.
Poi la provvigione agenzia......sett 2016 con registrazione atto...3850
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Per le persone fisiche vale il principio di cassa: detrai una spesa solo dopo averla pagata.
I costi paiono tutti detraibili ma devi fare attenzione all'anno di "pagamento", non tutti finiscono nel 2016. Li detrarrai l'anno prossimo.
Se hai pagato delle commissioni puoi detrarre anche quelle, entro il limite stabilito dalla legge.
Uscendo fuori dal seminato:
- nel 2016 avresti dovuto pagare 3 mesi di IMU + eventuale TASI (non conosco cosa ha deciso il tuo Comune). E per il 2017, entro il 16 giugno, avresti dovuto pagare l'IMU di un mese.
 
Ultima modifica:

albatrux

Membro Attivo
Proprietario Casa
Infatti....Bollate mi ha mandato 1 mese di IMU 2017......29 io e 29 mia moglie.
Per il 2016.....mi pare 58 giorni dal rogito....boh,potevano farmi anche quello subito.
 

albatrux

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io ho iniziato ristrutturazione il 10 settembre....primo bonifico 13 ottobre e ultimo 21 dicembre. Sono andato ad abitare dal 13 dicembre stabilmente ma il notaio diceva cambio di residenza entro 18 mesi,quindi non mi son fatto troppa fretta....sono andato in comune il 27 gen 2017
 

SuperRomu

Membro Junior
Professionista
Infatti....Bollate mi ha mandato 1 mese di IMU 2017......29 io e 29 mia moglie.
Per il 2016.....mi pare 58 giorni dal rogito....boh,potevano farmi anche quello subito.
Ai fini IMU per abitazione principale il D.L. 6 dicembre 2011 n. 201 prevede espressamente la seguente definizione:

l’immobile, iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare, nel quale il possessore e il suo nucleo familiare dimorano abitualmente e risiedono anagraficamente.

Il Legislatore in pratica evidenzia due concetti fondamentali: quello dell’unica unità immobiliare e quello della “dimora abituale” e “residenza anagrafica” del possessore e del suo nucleo familiare.

Per la TASI, ai fini dell’individuazione dell’abitazione principale, valgano gli stessi criteri previsti ai fini IMU e di conseguenza:

- il contribuente potrà avere un’unica abitazione principale per la quale il possessore ed il suo nucleo familiare dimorano abitualmente e risiedono anagraficamente;

- le pertinenze sono riconosciute tali solo quelle di categoria catastale C/2, C/6, C/7 nella misura massima di una per ciascuna categoria.

Tornando al tuo quesito se hai acquistato nell'anno 2016 un immobile da destinare ad abitazione principale potrà godere delle agevolazioni fiscali solo a partire dalla data in cui vi avrà trasferito la residenza anagrafica e, di conseguenza, la dimora abituale. Il periodo di versamento, invece, dovrà essere calcolato sulla base dei mesi di possesso (si considera intero il mese in cui il possesso si è protratto per almeno 15 giorni). Ne consegue che dovrà assolvere l’IMU e la TASI per l’intero mese di ottobre e di novembre con le aliquote previste per gli immobili non utilizzati come abitazione principale. Per quanto riguarda il mese di dicembre, se per almeno 15 giorni sussistono entrambi i requisiti della dimora abituale e residenza anagrafica, potrà assolvere le imposte per l’intero mese usufruendo delle aliquote agevolate e delle detrazioni per l’abitazione principale.



COSA C’E’ DA SAPERE
Per l’anno 2016, i pagamenti della prima rata in acconto di IMU e TASI, dovevano essere eseguiti entro il 16 giugno u.s. sulla base dell’aliquota e delle detrazioni dei dodici mesi dell’anno precedente. Il versamento della rata a saldo dovrà, invece, essere effettuato entro il prossimo 16 dicembre sulla base degli atti pubblicati nel portale del MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze) alla data del 28 ottobre 2016. A tal fine il comune è tenuto a trasmettere le proprie delibere, nonché i relativi regolamenti, al MEF entro il termine del 21 ottobre p.v. per l’inserimento nell’apposita sezione del Portale del federalismo fiscale.



Con il disegno di legge di Stabilità 2016, approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 15 ottobre e che a breve sarà all’esame del Parlamento, il Governo ha abolito la TASI sull’abitazione principale. Dalle prime anticipazioni continueranno a pagare l’IMU e la TASI solamente le abitazioni cosiddette di “lusso” categoria A1/A8/A9.
 

SuperRomu

Membro Junior
Professionista
In pratica...
il CAAF dice che perdo la fattura notaio rogito mutuo perché nn ho fatto la residenza entro 31 dic.
Poi la provvigione agenzia......sett 2016 con registrazione atto...3850
Il tuo Centro di Assistenza Fiscale (sicuramente un Centro di Raccolta di essi), temendo per la co-responsabilità all'apposizione del visto di conformità se sceglierà di non accettare il precompilato dell'Agenzia delle Entrate, ha preferito non aggiornasi restando fermo al punto che se non hai residenza non ti porta in detrazione le spese sostenute. Ciò è prettamente risolvibile con una scrittura privata ove si richiama gli articoli di legge che prevedono che tale spese sostenute nell'anno 2016 possono essere portate in detrazione, nonostante la residenza effettiva è avvenuta nell'anno 2017, in quanto stesso l'Agenzia delle Entrate con le sue circolari ha dichiarato che è possibile farlo affinché il contribuente non si appresta entro e non oltre dei 18 mesi ad effettuare il cambio di residenza, se ciò verrà fatto dopo il suddetto termine, ad un controllo automatizzato dell'Agenzia delle Entrate sarà rievocato il beneficio ottenuto con la restituzione delle somme "inappropriatamente ottenute".

Tutto ciò esonera lui (anche se già lo era prima) dall'eventuale sanzioni e lo tranquillizzerà a portare tutto ciò che si ritiene detraibile sulla dichiarazione (almeno per quest'anno). Il prossimo anno considerato che non sono aggiornati sulle circolari emessi dagli enti preposti, ti consiglio di rivolgerti presso un'altra struttura che sia competente e professionale.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Per quanto riguarda il mese di dicembre, se per almeno 15 giorni sussistono entrambi i requisiti della dimora abituale e residenza anagrafica, potrà assolvere le imposte per l’intero mese usufruendo delle aliquote agevolate e delle detrazioni per l’abitazione principale.
Se è abitazione principale, e non è di categoria catastale A/1, A/8 o A/9, l'IMU non si deve pagare "usufruendo delle aliquote agevolate e delle detrazioni per l’abitazione principale". L'IMU non si applica.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto