marcidima

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera a tutti,

Ho da qualche giorno iniziato i lavori di ristrutturazione per un appartamento di mia proprietà, e per il quale mio padre ha un contratto di comodato d'uso gratuito.

Tutti i bonifici devono indicare entrambi i beneficiari? O possiamo fare dei bonifici separatamente?

E quindi tutte le fatture devono indicare entrambi?

Io ho aperto una nuova cila ad integrazione di una prima per indicare gli estremi di registrazione del contratto di comodato, in quanto non pensavo che, trattandosi di mio padre, andasse registrato il tutto. Ai fini degli sgravi, per tutelarmi, ho preferito aprire una seconda cila in prosecuzione della prima, anche se mi avevano detto cha bastava fare una integrazione a chiusura della cila per dichiarare la modifica degli aventi titolo.

Cosa succede con le fatture pagate con la prima cila in cui risulto solo io come beneficiaria?

Grazie a chiunque possa aiutarmi, trovo veramente le questioni delle ristrutturazioni un girone dantesco dove sembra non si possa mai avere una risposta certa...
Questo forum mi sembra una risorsa preziosa con tanti consigli di professionisti :)
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Le spese di ristrutturazione li puoi detrarre tu come proprietario. La fattura va intestata a te e nella descrizione della fattura va indicato lavori realizzati nell'appartamento in via ----- citta' di proprieta' nome cognome e cod.fisc. Questa specificazione necessita perche' probabilmente hai anche altri appartamenti ed il bonifico deve essere effettuato dal tuo conto corrente ( al massimo riesci a recuperare l'IRPEF che versi annualmente ) .
Se vuole usufruire delle detrazioni anche tuo padre la fattura va intestata a tuo padre e nella descrizione della fattura deve essere indicato lavori realizzati nell'appartamento in via ----- citta' di proprieta' nome cognome e cod.fisc. e devono essere bonificati dal conto corrente di tuo padre .
 

marcidima

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
grazie per l'informazione!

Che tu sappia è possibile fare semplicemente un'integrazione informativa al momento della chiusura della Cila, per dichiarare che esiste un comodatario (già sussiste un contratto), piuttosto che chiudere la Cila attuale e aprirne una nuova dichiarando gli aventi titolo?
Alcune persone mi hanno detto che basta fare questa integrazione al momento della chiusura, ma mi piacerebbe avere qualche vostro parere.
Aprire una nuova cila richiede tempo ed è dispendioso..

Ogni consiglio è vivamente apprezzato :)
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
L' Agenzia delle Entrate dice che per usufruire delle detrazioni i lavori devono essere autorizzati . Non specifica chi drve richiederla . Se hai richiesto la cila a nome tuo essendo proprietaria hai fatto benissimo e secondo me siccome tuo padre ha un comodato d'uso a sua volta puo dtrarsi dei lavori con la stessa cila . E come se la moglie proprietaria al 100 % richiede la cila a suo nome il marito convivente con la residenza in quel immobile non potesse usufruire delle detrazioni perche non appare nella cila . Comunque ti consiglio di chiamare al numero verde dell'Agenzia delle Entrate 848800444.nel dito puoi inviare il tuo quesito per iscritto e ti rispondono sulla tua email . Fai tutte e due e vediamo se rispondono nella stessa maniera . Email conservala cosi in caso di contestazione esibisci la loro risposta . Facci sapere come e' andata.
 

marcidima

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie per le risposte! Il contratto è stato fatto prima dell'inizio dei lavori ma deve essere ancora registrato (ci sono 30 giorni per registrarlo)
Mio padre sosterrà anche lui le spese, mi ha già versato la sua quota in modo che poi posso vedermela io con i bonifici, perché lui è poco pratico..
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Informati sempre con il num. Verde dell'Agenzia delle Entrate . Se tuo padre vuole usufruire delle detrazioni probabilmente i bonifici relativi alle fatture intestate a tuo padre devono essere effettuati dal suo conto corrente .
 

marcidima

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Hai ragione! sono 20 giorni, ma sono ancora nei tempi utili per fortuna!
Allora, dall'agenzia delle entrate mi hanno detto che per loro non ci sono problemi, perché loro il documento della cila non lo vedono e non lo consultano, ma di chiamare il comune. Il responsabile dell'ufficio tecnico del comune mi ha detto di fare una nota aggiuntiva sul sito del suet, che è il sito dove si registrano le cile, e così dovrei essere a posto :) Infatti quello è già un atto e quindi per loro ha valenza
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non è affatto indispensabile la. Medesima titolarità del conto corrente che salda le fatture. L'importante è che il bonifico riporti il CF dei beneficiari dellA detrazione e del bonifico
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto