mary3

Membro Junior
Proprietario Casa
Gentilissimi, un anno fa ho pagato al completo una ditta per gli infissi finestre più zanzariere e serrande, avendo la ditta richiesto il pagamento completo. la scadenza sarebbe dovuta essere dopo 3 mesi ma a 6 mesi non è stato fatto niente. Mi è stato inoltre bloccato il telefono e per messaggio mi è stato detto che ci voleva tempo perchè si erano rivolti ad una ditta dell'est europeo e praticamente mi è stato fatto capire di smetterla di scocciarli, come se io non avessi diritto a sapere dei miei soldi. Comunque sono andata avanti in un'estate con le zanzariere rotte ed ostaggio di zanzare e vespe, noto che io e mio marito siamo anziani pensionati ed a casa qualche volta vengono a trovarci dei nipotini piccoli. Ora circa un mese fa ad un mio messaggio dove scrivevo a chi a questo punto mi sarei dovuta rivolgere per avere notizie mi ha mandato un messaggio in cui diceva che la ditta estera a cui si era rivolto era fallita e che nel caso sarebbe riuscito a recuperare i soldi dati avrebbe fatto i lavori... A questo punto ci siamo rivolti ad un avvocato che ha detto che noi avevamo dato i dati alla ditta italiana e non a quella estera e che purtroppo questa ditta italiana era a fondo 1 euro e che quindi sarebbe stato impossibile praticamente riavere indietro i nostri soldi. Comunque ha scritto alla ditta una PEC a cui però non ha ricevuto risposta. A questo punto sono distrutta perchè non so proprio cosa fare ....Avete qualche consiglio da darmi? Grazie mille
Maria Rosaria
 
Non è mai troppo tardi: questo episodio ti insegnerà che nei lavori edili si chiedono informazioni sulle ditte che si intende incaricare per fare i lavori; poi si fa un contratto scritto dove si mettono delle penali in caso di inadempimenti; infine si dà un acconto compreso tra 1/4 ed 1/3 del prezzo pattuito, il saldo alla consegna del lavoro, anche se sarebbe opportuno trattenere un 10% da pagare dopo 30 gg dalla consegna del lavoro per avere il tempo di verificare che tutto sia compiuto secondo gli accordi presi.
Se la impresa non accetta queste condizioni è meglio non affidargli i lavori. Voi avete pagato tutto prima ancora di iniziare i lavori: questo avrebbe dovuto farvi drizzare le orecchie perché sovente un simile comportamento è tipico di aziende che non hanno una liquidità e non hanno credito verso fornitori; insomma se la passano male, magari hanno debiti con i dipendenti.
Considerando la inesperienza sarebbe stato opportuno nominare un tecnico di fiducia sia per intraprendere le trattative e sia per seguire la esecuzione dei lavori.
Quale è la forma societaria della ditta italiana alla quale ti sei rivolta?
 
Quale è la forma societaria della ditta italiana alla quale ti sei rivolta?
Da questa frase:


un avvocato che ha detto che noi avevamo dato i dati alla ditta italiana e non a quella estera e che purtroppo questa ditta italiana era a fondo 1 euro
quasi certamente una srl a socio unico con capitale 1 Euro... praticamente una ditta che non dovrebbe neppure esistere nei cartoni animati ma che qualche politico idiota ha partorito.
 
Mary solo per consolarti ti dico che non sei la sola ad avere problemi simili e per rincuorarti ti dico che il mio condominio la maggioranza ha aderito al famoso sconto 90% pertanto c'era l'amministratore, l'architetto, l'ingegnere della ditta, la ditta che si occupava della fattibilità dell'operazione insomma tutto in regola ma...le cose sono andate storte, la maggioranza del mio condominino dove ci sono avvocati ingrenieri ecc.pertanto non sprovveduti alle varie scadenze hanno voluto saldare la nostra parte anche se c'erano dei problemi nella esecuzione dei lavori, oggi ci troviamo con un quarto dei lavoli eseguiti, male, perché in un temporale quello che avevano fatto una parte si è staccata dalla parete e oggi a distanza di tre anni ancora pendiamo dalle fesserie della ditta che dice che i soldi dello stato se li è fregati una ditta che ha comprato i crediti e poi è fallita e loro non hanno soldi.
Pertanto anche quando ci sono tecnici, ingegneri ecc. questo non ti da garanzie, più di dare l'incarico ad un avvocato non puoi fare, al limite io mi fare una passeggiata al'unione dei consumatori della tua zona e vedere cosa ti dicono, cercala su internet e poi ci vai di persona.
Auguri
 
oggi ci troviamo con un quarto dei lavoli eseguiti, male, perché in un temporale quello che avevano fatto una parte si è staccata dalla parete e oggi a distanza di tre anni ancora pendiamo dalle fesserie della ditta che dice che i soldi dello stato se li è fregati una ditta che ha comprato i crediti e poi è fallita e loro non hanno soldi.
come al solito sei un pasticcione nelle tue esposizioni: io non ho capito se avete usufruito del Superbonus dove la ditta incaricata di eseguire i lavori ha accettato di essere pagata per il 90% dell'importo dei lavori con i crediti derivanti dai benefici fiscali del condominio dove abiti che è il committente dei lavori; in questo caso l'impresa ha ceduto a sua volta il credito ad una finanziaria che non gli ha girato l'importo concordato per la cessione del credito. Allora questo è un problema della azienda incaricata.
Oppure se il Condominio ha optato per pagare direttamente l'impresa e usufruire delle detrazioni fino al 90% della spesa e che in questo caso l'impresa incaricata ha subappaltato i lavori ad un altra impresa che ha preso i soldi e poi è svanita nel nulla. Anche in questo caso è un problema della prima impresa incaricata.
Ed il vostro Direttore dei Lavori dove era?
 
E' il primo caso che hai ipotizzato.
Il direttore dei lavori? e l'amministratore dove lo metti?
anche lui che è stato pagato per controllare l'andamento della faccenda è implicato nella faccenda visto che ha dato il 10% già disponibili in cassa senza rendersi conto e senza ascoltare quello che gli avevamo trasmesso della situazione non felice, ma sia lui che il direttore dei lavori si sono ficcati i soldi intasca ed è stata la prima cosa che hanno fatto e poi hanno trovato come scusa: si ma cosa potevamo fare più di mandare delle PEC di lamentela non potevamo fare
Vit. mi dispiace per la categoria nella quale sicuramente ci sono persone professionali e oneste ma quelli che abbiamo avuto a che fare noi non di certo.
la cosa che più mi fa rabbia e che li avevo avvisati di essere cauti di controllare noi stessi la cosa, ma la maggioranza, ripeto architetti ingegnieri avvocati ecc. dissero che non era necessario, una raccolta di fessi lasciami passare il francesismo, che neanche se li avessi voluti cercare con il campanello sarei riuscito a trovarli e invece si sono concentrati nel mio condominio e spero di uscirne presto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top