Vai sul sito di Aruba e ottieni la firma digitale velocemente. Più che appesantimenti queste sono innovazioni. Sarebbe ora che tutte le pratiche si potessero svolgere in modalità telematica. Se tutto funziona, è un beneficio. Anch'io ho superato i 70 ma mi sono sempre tenuto aggiornato e sono in grado di svolgere autonomamente tutte queste incombenze digitali.
Io ho 76 anni e in genere me la cavo. Noto che con gli anni mi è sempre più fastidioso fare queste cose e te lo dico mentre incombe l'IMU il 730 ecc. Grazie!
 
Anch'io ho superato i 70 ma mi sono sempre tenuto aggiornato e sono in grado di svolgere ....

Io ho 76 anni e in genere me la cavo.
Non fasciatevi la testa: siete quasi dei ragazzini....

Non dipende dall'età, ma se ve ne siete sempre occupati e mantenuti aggiornati

Io ho fatto da poco gli 80, e ringrazio dell'esistenza della pec, della firma elettronica e di tutte le applicazioni Agenzia delle Entrate per il 740, F24, Successioni ecc.

Semmai la controindicazione è che si sta troppo tempo seduti davanti al PC invece di fare 4 passi e una chiacchierata agli sportelli
 
Non fasciatevi la testa: siete quasi dei ragazzini....

Non dipende dall'età, ma se ve ne siete sempre occupati e mantenuti aggiornati

Io ho fatto da poco gli 80, e ringrazio dell'esistenza della pec, della firma elettronica e di tutte le applicazioni Agenzia delle Entrate per il 740, F24, Successioni ecc.

Semmai la controindicazione è che si sta troppo tempo seduti davanti al PC invece di fare 4 passi e una chiacchierata agli sportelli
Mio fratello (82 anni) odia tutte queste cose e usa solo un vecchissimo cellulare per telefonate, niente messaggi niente whatsapp niente foto. Lui sta a Napoli e gli piace fare tutto nel vecchio modo ma le complicazioni poi le gira a me. Un consiglio per la firma elettronica, quale fare?
 
per la firma elettronica, quale fare?
La firma digitale con validità triennale più economica è quella di Poste Italiane (45,75 euro).
Esiste anche la firma remota istantanea per sottoscrivere un singolo documento digitale "al volo", ovunque ti trovi, fornita da Namirial (6,99 euro).
 
Vorrei un aiuto pratico su come presentare il ricorso con la modalità telematica. Io ho capito così:
1- scrivo il ricorso
2 - preparo gli allegati (atto opposto, istanza di riesame, documentazione integrativa dell'istanza
3 - Stampo queste carte in A4, appongo la firma digitale sul ricorso (e anche sui singoli allegati per attestarne la conformità).
4 - Preparo una PEC a cui allego tutte le carte sopraelencate e spedisco alla PEC del Comune.

Poi mi iscrivo alla piattaforma della giustizia tributaria e nel termine di 30 giorni
1 - compilo il fascicolo processuale, incollo sopra la marca da 30 €,
2 - faccio copia della PEC al Comune con la ricevuta e della documentazione aa essa allegata compreso il ricorso
3 - firmo digitalmente il fascicolo sub 1
4 - firmo digitalmente i documenti sub 2 per conformità
5 - preparo una PEC per la corte di giustizia tributaria con allegati tutti i documenti sopraelencati.

Mi chiedo se tutta questa procedura è giusta e anche come fa la marca da bollo ad arrivare in originale visto che è incollata al fascicolo trasmesso da me via PEC.
Per favore help!

Per favore
-
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top