andfan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nel 2016 ho stipulato un contratto a canone concordato 3+3 invece di un 4+2 (l'anno in più è stato concesso in virtù di un aumento del canone di locazione di pochi euro possibile così come indicato dei vecchi patti territoriali in vigore nel comune).

Ora che siamo arrivati alla scadenza, e nessuno ha disdetto, mi sorge il dubbio se il terzo rinnovo debba essere ancora di 3 anni oppure di 2.

Qualche aiuto?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Nel 2016 ho stipulato un contratto a canone concordato 3+3
Alla prima scadenza del contratto, ove le parti non concordino sul rinnovo del medesimo, il contratto è prorogato di diritto per due anni. Non tre anni.
Gli accordi territoriali possono prevedere aumenti dei limiti minimi e massimi della sub-fascia di appartenenza del singolo bene locato nel caso che le parti convengano una durata contrattuale (il primo periodo contrattuale) superiore alla minima triennale. Quindi, per esempio, 4+2, 5+2, 6+2, ecc. Non 3+3, 3+4, ecc.
Ciò premesso, il contratto si rinnova sempre, a ciascuna scadenza, di due anni.
 
Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
un contratto a canone concordato 3+3 invece di un 4+2
Sicuramente hai interpretato male l'Accordo Territoriale o hai sbagliato a scrivere la durata nel contratto di locazione.
Penso che nel tuo caso si tratti di un 4 + 2. Che essendo stato stipulato nel 2016 scade quest'anno e (se non disdettato) verrà rinnovato di un ulteriore biennio.
 

andfan

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'errore è mio ma essendo un errore a favore del conduttore non credo che vi siano gli estremi per accertamenti o sanzioni.
Comunque rinnovo online per 2 anni
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma vista la flessibilità della nostra burocrazia, come sarà stato recepito e trattato questo 3+3 ?
Se se ne sono accorti magari lo hanno considerato 3+2
Più facile non se ne siano nemmeno accorti
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
come sarà stato recepito e trattato questo 3+3 ?
Se ti riferisci alla registrazione all'Agenzia delle Entrate e successiva comunicazione della proroga dopo il triennio, dipende almeno in parte dalle modalità scelte da @andfan per svolgere le pratiche.

Se ha registrato e poi comunicato la proroga telematicamente con RLIWeb, è molto probabile che le incongruenze non siano state rilevate.
Se invece per la registrazione ha presentato il contratto allo sportello, l'incaricato dell'Agenzia avrebbe dovuto leggerlo almeno nella parti principali. E se c'è proprio scritto che la durata è di 3 anni + 3, avrebbe dovuto dirgli di correggere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto