renee

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera, anch'io mi trovo in difficoltà per la dichiarazione di 3 somme percepite l'anno scorso tramite pignoramento del 1/5 dello stipendio dell'inquilino (sfrattato sempre nel 2023).
Come e dove inserire nel 730/2024? Ho ricevuto 3 somme (€803,08 con ritenuta di € 160,62; €267,00 e €48,30) da 3 sostituti d'imposta diversi; per una somma pignorata era anche stato trattenuto la ritenuta di Euro 160,62. Nelle istruzioni del 730 è indicato di inserirle nel quadro B. Ma sommando gli 3 importi ed inserendola solamente nel rigo dell'immobile principale oppure diviso con la pertinenza? E la ritenuta va dichiarata in F13 (pignoramento presso terzi)?
E sé quest'anno mi dovessero accreditare altre somme pignorate? Nella prossima dichiarazione 730 le espongo allo stesso modo nel rigo di continuazione?
E per farlo ancora più complicato: L'appartamento affittato è in comunità al 50%, ma solo io ho attivato il procedimento di sfratto. Gli introiti accreditati devo dichiararli solo io ?
Per il contratto di locazione era stato scelto la tassazione della cedolare secca.
Spero tanto che qualcuno mi possa dare le giuste indicazioni.
Grazie.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
La pratica di sfratto non è sufficiente per il recupero crediti: avrai invece attivato l’ingiunzione di pagamento. Ed anche se fatta a tuo nome sarebbe strano che l’avvocato avesse esposto solo metà del credito: quindi gli introiti da pignoramento dovrebbero essere ripartiti fra i “comunisti”.

Dove esporli? Mi è capitato anni fa. Intanto bisogna distinguere due situazioni: se lo sfratto era stato convalidato prima della dichiarazione redditi o dopo.
Se dopo, tu avresti dovuto in passato esporre nel quadro fabbricati l’introito, anche se non percepito; questo porta a dover dichiarare le quote da pignoramento in tassazione separata.
Le istruzioni dei moduli mi erano sembrate fuorvianti: se rintraccio la documentazione ti rispondo (io però usavo Unico)
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Come e dove inserire nel 730/2024?
L'argomento è stato discusso qui:


(Le risposte non cambiano se il contribuente usa il mod 730 invece di RedditiPF)
 

marinoernesto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dovrebbe aver ricevuto 3 CU dai 3 "terzo erogatore"

Le istruzioni del 730/2024 redditi 2023:
Rigo D7 - Imposte ed oneri rimborsati nel 2023 e altri redditi soggetti a tassazione separata.
Nella colonna 1 (tipo di reddito) indicare il tipo di reddito:.....
‘3’ somme ricevute a titolo di rimborso di imposte o oneri, compresi il contributo al Servizio sanitario nazionale dedotti in anni precedenti
dal reddito complessivo quali oneri deducibili, che nell’anno 2023 sono stati oggetto di sgravio, rimborso o comunque restituzione
(anche sotto forma di credito d’imposta) da parte degli uffici finanziari o di terzi, compreso il sostituto d’imposta nell’ambito della procedura
di assistenza fiscale. Con il codice ‘3’ vanno indicati anche i canoni di locazione non assoggettati a tassazione negli anni precedenti
e che sono stati percepiti nel corso del 2023
;
Nella colonna 3 (anno) indicare:
l’anno d’imposta con riferimento al quale si è fruito della deduzione o della detrazione, se in colonna 1 è stato indicato il codice 3 o 4;
Nella colonna 4 (reddito) indicare l’importo del reddito percepito.
Le somme di cui al codice 3 o 4 vanno indicate nella misura in cui sono state percepite o hanno formato oggetto di sgravio e fino a concorrenza
dell’importo a suo tempo dedotto o sulle quali è stata calcolata la detrazione d’imposta.

Non dovevano fare alcuna trattenuta di acconto. Ma visto che è stata fatta, allora si deve compilare anche la SEZIONE XI – Redditi e ritenute derivanti da pignoramento presso terzi della Dichiarazione Persone Fisiche al rigo RM23 (Redditi presenti in dichiarazione).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto