matja

Membro Ordinario
Conduttore
Domande forse banali, spero di riuscire a spiegarmi viste le mie basse competenze in materia.

*Per l’anno 2020 ho sempre lavorato con rapporto di dipendenza presso lo stesso datore di lavoro;
quindi ho versato regolarmente i contributi mese dopo mese;

*non ho percepito il bonus Renzi per questioni di reddito; ho però percepito l”’ulteriore detrazione Dl 3/2020”, il cui importo figura regolarmente nel rigo 34 “Ulteriore detrazione per redditi di lavoro dipendente e assimilati”.

*inoltre è stato portato in detrazione un abbonamento autobus: l’importo pagato figura in E8, cod 40, mentre la relativa detrazione del 19% figura correttamente nel rigo 28 “Detrazione oneri ed erogazioni liberali”.

Domanda 1:
perché l”’ulteriore detrazione Dl 3/2020” non figura nella Sezione V, C14?
in tale sezione viene riportato codice “2” ed importo 0, come se il datore di lavoro non avesse erogato la detrazione.
Ricordo però che tale detrazione figura poi correttamente nel rigo 34 “Ulteriore detrazione per redditi di lavoro dipendente e assimilati”.

Domanda 2 (spero davvero di riuscire a spiegarmi) :
considerando che per il 2020 il rapporto di lavoro è stato sempre alle dipendenze del medesimo datore di lavoro, e che pertanto sono stati regolarmente versati i giusti contributi mese dopo mese (quindi nessun debito accumulato) ...
perché il 19% recuperato sulla detrazione dell’abbonamento autobus non figura come eccedenza da rimborsare (un po’ come lo sarebbe ad esempio la detrazione sull’affitto) ?

Come scrivevo nelle premesse, l’importo relativo alla detrazione del 19% figura correttamente nel rigo 28 “Detrazione oneri ed erogazioni liberali”, ma non determina poi un’eccedenza (credito) sul totale, bensì contribuisce a determinare l’imposta IRPEF netta (effettivamente riportata nella busta di dicembre).

La perplessità dunque è: se l’IRPEF viene correttamente pagata mese dopo mese, perché la detrazione autobus non rappresenta un’eccedenza da rimborsare, ma si perde nelle detrazioni di imposta utili al calcolo dell'IRPEF netta, senza determinare un credito? (>> "Dalla dichiarazione non emergono imposte a credito e a debito").

se può essere d'aiuto preciso che, essendo l'abbonamento autobus frutto di una convenzione aziendale, la compilazione in E8, cod 40 risulta automatica .. ma l'importo da recuperare relativo alla detrazione del 19% NON viene mai riportato (recuperato) nelle buste paga.

Grazie a chi saprà aiutarmi.

Un saluto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto