robi65

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
sto compilando il 730 precompilato
in pensione da settembre 2018 dalla scuola ho 2CUD e dal CUDscuola fino a agosto non risulta nessuna Addizionale Regionale effettuata in quanto scopro e mi dicono credo che quella pagata nel 2018 (circa 1200) si riferisse all'anno precedente.
Il Cud Inps riporta una cifra di 200
Ergo se ho inteso devo pagare 1000 Euro che in qualità di pensionato posso chiedere (Quadro F) di pagare in max 4rate da agosto entro novembre.
1) nel 730 precompilato è d'obbligo avere sostituto d'imposta Inps
e che essendo IRPEF va pagato perentoriamente entro nove
2)come posso e se posso ottenere una maggiore dilazione?
3) Forse non facendo il precompilato facendo un 730 ordinario o tramite CAF adesso o dopo a ottobre con un integrativo?
4)come posso ottenere la maggiore rateazione possibile.
Grazie illuminazione.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi sembra di leggere un telegramma... di auguri o condoglianze.
Anche se la sintesi è sempre bene accetta, qui non c'è un limite ai caratteri, per cui non sarebbe male una maggiore chiarezza nella esposizione delle domande.

Come si possano chiedere le rateazioni non ne ho idea.
Ma credo di poter segnalare qualche imprecisione.
1) Per l'utilizzo del 730 è d'obbligo avere un sostituto d'imposta. Presumo ci si debba appoggiare all'ultimo datore di lavoro o all'ultimo ente pensionistico che eroga stipendio o pensione.
3) Il 730 precompilato, non è che si fà: lo si prende per buono o lo si modifica se necessario: alla fine 730 è e rimane.
E' poi indifferente, a parte le responsabilità, chi lo compila e/o lo trasmette: alla fine della compilazione, quello che si produce è un 730 che ha sempre, credo, le medesime scadenze.


Per il resto, vista la approssimativa competenza, ti consiglierei di appoggiarti ad un CAF, in modo da verificare sia l'aspetto della rateazione, sia l'ammontare e competenza delle addizionali regionali (secondo me le trattenute sul CUD si riferiscono al medesimo anno fiscale ed i l totale dovuto discende dal totale reddito imponibile risultante dalla somma dei due CUD ed eventuali altri redditi; non so cosa intendi per i 1200e pagati)
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Per l'utilizzo del 730 è d'obbligo avere un sostituto d'imposta.
No. Possono presentare il modello 730, anche in assenza di un sostituto d'imposta tenuto a effettuare il conguaglio, i contribuenti che nel 2018 hanno percepito redditi di lavoro dipendente, redditi di pensione e/o alcuni redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente e che nel 2019 non hanno un sostituto d'imposta che possa effettuare il conguaglio.
secondo me le trattenute sul CUD si riferiscono al medesimo anno fiscale
Per le addizionali, no.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
in questi casi eccezionali, chi opererà conguagli, saldi, trattenute e acconti?
Ovviamente il contribuente versa saldi e acconti, con modello F24. Nessuna "trattenuta".
E chi sarebbe il destinatario?
Il modello 730 senza sostituto precompilato va presentato direttamente all’Agenzia delle entrate ovvero a un Caf o a un professionista abilitato.
Il modello 730 senza sostituto ordinario va presentato a un Caf o a un professionista abilitato.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Il modello 730 senza sostituto precompilato va presentato direttamente all’Agenzia delle entrate ovvero a un Caf o a un professionista abilitato.
Il modello 730 senza sostituto ordinario va presentato a un Caf o a un professionista abilitato.
Sbaglio o questa distinzione è solo legata alle modalità di trasmissione, obbligatorie in via telematica?
Non credo ci sia differenza sostanziale sul documento finale della dichiarazione legata al punto di partenza (precompilato accettato, modificato o integralmente sostituito)
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
l modello 730 senza sostituto precompilato va presentato direttamente all’Agenzia delle entrate
E' quello che ha fatto mia figlia l'anno scorso per la dichiarazione relativa all'anno 2017. Non avendo un "sostituto d'imposta" .per trasferimento all'estero, nel periodo della dichiarazione, ha inviato direttamente il Mod. 730 Precompilato (senza sostituto) e avendo un credito rilevante, ha avuto il rimborso direttamente dall'Agenzia delle Entrate nel mese di Ottobre 2018.
 

robi65

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusate ma essere sintetico credevo fosse meglio.Forse per Blasty mi sbagliavo.
Con il precompilato devi mettere il sostituto se c'è (Inps nel mio caso già impostato)
La domanda era se pur essendo Add.le Regionale IRPEF, si potesse in qualche modo avere una rateazione oltre i 4 mesi.
(agosto-novembre) come scritto sulle Istruzioni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto