pennangelo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a Tutti.
Mia figlia , nel 2021, il 30 aprile, ha rogitato l'acquisto di un fabbricato (A) fatiscente, non abitato ed il relativo box (A1) . Il tutto è stato demolito (nel 2021) ed è ancora, ad oggi, in fase di costruzione.

Nello stesso anno, il 28 ottobre, ha venduto la sua prima casa (B) con box (B1).
Sul 730/2022 redditi 2021 precompilato, nel Quadro B mi trovo già evidenziata, la seguente situazione:

(A) e (A1) sono indicate le rendite catastali; i giorni di possesso (246) ma non sono indicati i codici utilizzo
(B) e (B1) sono indicate rendite; giorni di possesso (300) e codici utilizzo (1 per l'immobile e 5 per il box)i
La mia domanda: Quali codici inserire per la casa ancora in costruzione?
Ringrazio anticipatamente per le risposte e invio un saluto +++ a tutti
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
I codici 1 e 5 per (B) e (B1) corrispondono all'abitazione principale e relativa pertinenza.

Per (A) e (A1) che sono in fase di ristrutturazione io metterei il codice utilizzo 9 se ricorre la motivazione dell'Agenzia delle Entrate:
unità immobiliari prive di allacciamento alle reti dell’energia elettrica, acqua, gas, e di fatto non utilizzate, a condizione che tali circostanze
risultino da apposita dichiarazione sostitutiva di atto notorio da esibire o trasmettere a richiesta degli uffici;
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Quali codici inserire per la casa ancora in costruzione?
Gli immobili per i quali sono state rilasciate licenze, concessioni o autorizzazioni per restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia non producono reddito di fabbricati e quindi non vanno dichiarati. Il proprietario non deve dichiarare l’immobile solo per il periodo al quale si riferisce il provvedimento e solo se durante questo periodo non ha utilizzato l'immobile.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
In caso di ristrutturazioni io ho dichiarato gli immobili, anche perché trattandosi di lavori in edilizia libera non avevo presentato alcuna pratica (Cil, Cila, ecc).

Se nel caso della figlia di @pennangelo esiste una pratica edilizia, allora può non dichiarare i fabbricati (A) e (A1).
 

pennangelo

Membro Attivo
Proprietario Casa
ringrazio uva e Nemesis per le pronte risposte.
Come già detto, nel 730 precompilato, per l'immobile e il box acquistati, sono già indicati rendita e giorni di possesso che sono 246 (dal giorno del rogito fino a fine 2021).

Premesso che prima del rogito, la casa risultava priva di qualsiasi allacciamento.
La Scia di ristrutturazione edilizia e stata presentata a ottobre 2021. (ma i giorni considerati nel precompilato comprendono anche il periodo della Scia).
Considerato che nel precompilato manca solo l'inserimento del codice utilizzo come mi comporto?
> cancello i dati dell'immobile
> inserisco il codice 9 ?
Altro?
ringrazio ancora
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Se i due immobili in corso di ristrutturazione sono stati acquistati il 30/04/ 2021 e la Scia è stata presentata successivamente (a ottobre 2021), secondo me devi indicarli nel mod. 730 per il n° di giorni tra il 30 aprile e la data di presentazione della Scia.
Scrivendo il codice utilizzo 9.

Per il periodo dalla data della Scia in avanti (fino a quando rimane aperta) non devi dichiarare gli immobili se non vengono utilizzati.
 

pennangelo

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie uva!
ho rintracciato il rogito che, tra l'altro, dichiara che l'acquirente (mia figlia), risulta essere proprietaria di immobile nello stesso comune acquistato con agevolazioni 1a casa e che si obbliga ad alienarlo entro un anno dalla data dell'atto.
Quello che è avvenuto il 28 ottobre 2021.
Cambia qualcosa?
uva. grazie ancora!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Cambia qualcosa?
Per l'immobile venduto + pertinenza non cambia rispetto a quanto hai scritto:
(B) e (B1) sono indicate rendite; giorni di possesso (300) e codici utilizzo (1 per l'immobile e 5 per il box)
a condizione che fosse l'abitazione principale di tua figlia.

"Prima casa" e "abitazione principale" sono concetti diversi.

Se invece era un immobile a disposizione, bisogna cambiare il codice di utilizzo scrivendo 2 e 9 (invece di 1 e 5).
Conseguentemente verrebbe tassato in base alla rendita catastale rivalutata del 5% e aumentata di 1/3.
 

pennangelo

Membro Attivo
Proprietario Casa
senz'altro ho fatto un po' di confusione.
ricapitolando:
> Sul 730 inserisco: codice 1 e codice 9 e gg 300 per la prima casa e il box (alienati entro l'anno dall'acquisto della casa in costruzione).

> Inserisco codice 9 per casa e box (attualmente in costruzione), considerando il periodo dal rogito (30aprile) alla presentazione della Scia.
Va bene cosi?

Grazie a Tutti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto