ClaudiaM.

Nuovo Iscritto
Salve, avrei bisogno di un consiglio da parte vostra.

Il problema è il seguente:

La copertura del mio palazzo è un lastrico solare diviso a sua volta in tre proprietà esclusive di cui una appartiene a me.

Ora, questi tre lastrici solari ricoprono tutti gli appartamenti dell'edificio nel seguente modo:

Il mio ricopre tutto il lato destro del palazzo.
Quella della mia vicina la parte centrale.
E il terzo proprietario ricopre la parte sinistra.

Il problema dove sta?
Semplice.

Per legge noi tre proprietari siamo obbligati a dare l'accesso tramite il nostro lastrico solare agli inquilini che vogliono installare le antenne sul torrino posizionato proprio tra le tre parti dell'edificio.
Il fatto è che tutti gli inquilini pretendono che sia solo io a dare a loro l'accesso mentre io sono convinta di essere obbligata a dare l'accesso solo agli inquilini il cui appartamento è situato sotto il mio lastrico

In altre parole ciò che chiedo è questo: sono obbligata a fare accedere al torrino anche i vicini che vivono nel lato centrale e di sinistra dell'edificio e quindi non sono ricoperti dal mio lastrico solare?

C'è un articolo di legge o una sentenza che regola tutto ciò?
Grazie
 

ClaudiaM.

Nuovo Iscritto
Ciao :)

Allora... per installare l'antenna centralizzata (terrestre più parabola) ci hanno chiesto quasi cinque mila euro, cifra esorbitante per noi che in questo periodo stiamo eseguendo i lavori di ristrutturazione dell'intero stabile comprensivo del mio lastrico in quanto il pavimento è saltato per aria. (una spesa per nulla leggera).
Comunque ieri c'è stata la riunione di condominio e alla fine di una lunga discussione abbiamo trovato un accordo per regolamentare l'accesso.
In altre parole si seguirà la linea che dicevo io : chi ha bisogno di accedere al torrino per le antenne dovrà passare dal lastrico che ricopre l'appartamento di chi è interessato a salire.
Oltre a ciò abbiamo inserito alcuni punti a cui tutti dovranno attenersi, come ad esempio il divieto assoluto di posizionare antenne nei muri e altre varie cose che dovrebbero eliminare l'installazione selvaggia di antenne e fili volanti.

Detto questo: magari tu la chiave l'hai data in quanto nel tuo palazzo c'è l'antenna centralizzata e quindi solo il tecnico mandato dall'amministratore può accedervi, ma da me, che sono tutte antenne singole, la cosa è diversa in quanto non posso dare la chiave di una mia proprietà privata a tutti quelli che abitano nel mio palazzo. Insomma, non è che per un loro diritto devo rinunciare ai miei!
E poi siamo tre proprietari, e non mi sembra molto corretto che tutti vengano a rompere per passare e creare danni solo a noi, no? ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto