Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera,
il conduttore, una famiglia di 4 persone che abita nell’appartamento da quasi 6 anni, chiede se posso pagare l’acquisto di un nuovo box doccia (il montaggio lo farebbe lui in autonomia), perché quello attuale è ormai mezzo rotto. Anche se fosse possibile ripararlo, presenta segni di usura importanti e muffa con macchie nere negli incavi; inoltre, i supporti per la rotina sono rotti.
Ovviamente quando l’appartamento è stato consegnato 6 anni fa, il box era perfettamente in ordine e funzionante, anche se usato.
So che se la rottura è dovuta a vetusta devo pagare io, mentre se è stata causata da loro, devono pagare loro.
Chi sedondo voi deve farsi carico della spesa?
1764945210438.png
1764945238540.png
1764945286798.png
1764945316650.png
1764945348489.png

Chi sedondo voi deve farsi carico della spesa?
Dopo X+6 anni di uso locatizio quel box ha fatto il suo tempo.

Ne consegue che la sostituzione ti compete (integralmente)...ma visto che l'inquilini si occuperà del montaggio...pare decisione Salomonica.

Occhio ai risvolti...spiega che se erra il montaggio o peggio nel mentre rompe il bene o i rivestimenti poi non sei responsabile.

la sostituzione ti compete (integralmente)
Perciò anche le tapparelle, elettrodomestici o mobili ecc. che dopo 6 anni si rompono e necessitano la riparazione o la sostituzione, è tutto a carico del locatore? Allo stesso modo, quando il conduttore lascia l'appartmento e ci sono cose rotte (tapparelle, box doccia, mobili, elettrodomestici o altro) io non posso pretendere da loro di sistemarle o pagarle, è tutto a carico mio?

la mia impressione è quella di un concorso di colpa.in sei anni il box doccia si usura ma una buona manutenzione limita i danni. Per esempio la muffa si elimina con appositi prodotti. La regolare rimozione del calcare forse poteva ritardare rotture di supporti e rotelline.
Però, come è stato già detto, l'inquilino già ti ha proposto una soluzione salomonica facendosi carico del montaggio, a patto che lo faccia bene.

la riparazione o la sostituzione, è tutto a carico del locatore?
Avevi già scritto di sapere:
So che se la rottura è dovuta a vetusta devo pagare io, mentre se è stata causata da loro, devono pagare loro.

ed è esatto.

Sempre a carico del conduttore la riparazione (quando possibile) ...tranne che l'oggetto che subisce il danno non sia "fuori dalla portata" di chi lo usa.
Esempio: il rubinetto lo ripara il conduttore il tubo di scarico dentro il muro il locatore.

D'altronde non si può pretendere che il conduttore debba farsi carico della sostituzione di un avvolgibile o di una lavatrice dopo solo 6 anni di locazione ma che è stata installata ed usata da oltre 15 o più anni.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro