Evelinviper1578

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno ho un dubbio da chiarire se do in affitto la casa gli elettrodomestici all'interno che ovviamente non sono nuovi ma già usati nel caso si dovessero rompere chi deve ripararlio sostituirli? Il padrone o l'inquilino? Grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
In mancanza di patto, le riparazioni di piccola manutenzione devono essere eseguite dall'inquilino a sue spese. Sono quelle dipendenti da deterioramenti prodotti dall'uso e non quelle dipendenti da vetustà o da caso fortuito.
 

Evelinviper1578

Membro Junior
Proprietario Casa
Scusate un'altra domanda se io proprietario volessi inviare una disdetta da un contratto appena fatto 4+4 potrei farlo o c'è qualche legge che mi vieta di fare questa cosa? Oppure devono passare almeno i primi 4 anni?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Oppure devono passare almeno i primi 4 anni?
Senza il consenso del conduttore non puoi disdire a tuo piacimento. Sei mesi prima di quella scadenza puoi comunicare il tuo diniego al rinnovo del contratto. Ma solamente se esiste uno dei motivi elencati nell'art. 3 della legge n. 431/1998.
 
Ultima modifica:

ACTARUS

Membro Attivo
Io personalmente sostituisco gli elettrodomestici irrecuperabili agli inquilini virtuosi, per mantenere rapporti positivi, e forse é anche dovuto; la manutenzione ordinaria spetta a loro.
 

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non c'è ragione, ritengo, che la disdetta ( non discuto del recesso ) del contratto locativo per la sua scadenza naturale non possa essere inviata anche subito dopo la stipula.
 

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Non c'è ragione, ritengo, che la disdetta ( non discuto del recesso ) del contratto locativo per la sua scadenza naturale non possa essere inviata anche subito dopo la stipula.

Formalmente sono d'accordo, dal punto di vista "psicologico" probabilmente disdetta o recesso inviati subito dopo la stipula non credo favoriscano granché un buon rapporto locatore/conduttore.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
disdetta o recesso inviati subito dopo la stipula non credo favoriscano granché un buon rapporto locatore/conduttore.
Ci sono anche conduttori (disonesti) che quando ricevono la disdetta dal loro locatore interrompono i pagamenti. Sanno entro quale data dovranno lasciare la casa, e decidono autonomamente di non pagare le ultime mensilità!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto