Marcella.antonio

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Buongiorno, l'inquilino di mia mamma, un rompi*******i, tracotante e rompicione, pur avvisato per tempo che non gli verrà rinnovato il contr di locaz abitativa giunto a naturale scadenza, ha già annunciato che " lui di lì non si muove e non si muoverà, perché per la legge i diritti dei suoi 4 figli minori vengono prima di quelli della padrona di casa". Mia mamma gli ha già inviato regolare raccom a/r per comunic il mancato rinnovo, anche se la scadenza natur del contratto 4+4 è tra 2 anni. E' una persona disonesta e a mia mamma serve la casa x mia sorella.

Lui dice che il sindacato che protegge gli inquilini lo farà star dentro e noi non potremo far nulla.
Ci sono casi in cui ciò è possibile, ad es malattie dei figli che potrebbe inventarsi?
C'è un modo di tutelarsi? Scusate la domanda banale, io so che la legge non gli dà ragione ma non so in pratica come la padrona di casa si possa tutelare. Mandarlo via a calci nel qlo non si può. Si potrebbe anticipare lo sfratto per qualche valida ragione? Anche se è vero che, ricevendo comunicaz di sgratto, non paagherebbe più il canone... Grazie.
 

Marcella.antonio

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Lo stipendio è pignorabile sin da subito mentre il TFR, anch'esso pignorabile, verrà però pagato al creditore (cioè a tua madre) solo al momento dell'andata in pensione del soggetto. Di solito si pignorano insieme entrambi.
Comunque se la signora lavora in nero come donna delle pulizie basta una denuncia all'Agenzia delle Entrate e all'INPS. Come sarta la vedo un pò difficile ma come colf è facilissimo. Non vorrei che poi ci sia stato un reddito di cittadinanza... e qui la GDF ci va a nozze
Grazie infinite per le delucidazioni! Io annoto tutto Sei meglio di tanti avvocati...
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se la signora lavora in nero come donna delle pulizie basta una denuncia all'Agenzia delle Entrate e all'INPS.
come colf è facilissimo.

Come si deve fare concretamente?

Si presenta una denuncia scritta all'Agenzia delle Entrate e all'INPS?
Anche se non si conoscono i nominativi dei datori di lavoro domestici che non hanno assunto regolarmente la colf?
Suppongo occorra dimostrare in qualche modo (testimonianze?) che la persona percepisce dei redditi in nero.

Lo chiedo perché può interessare ad altri locatori quando il nucleo familiare degli inquilini risulta monoreddito mentre in realtà la moglie guadagna come colf/badante in nero.
 

Marcella.antonio

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Come si deve fare concretamente?

Si presenta una denuncia scritta all'Agenzia delle Entrate e all'INPS?
Anche se non si conoscono i nominativi dei datori di lavoro domestici che non hanno assunto regolarmente la colf?
Suppongo occorra dimostrare in qualche modo (testimonianze?) che la persona percepisce dei redditi in nero.

Lo chiedo perché può interessare ad altri locatori quando il nucleo familiare degli inquilini risulta monoreddito mentre in realtà la moglie guadagna come colf/badante in nero.
Io ho le registrazioni dei dialoghi tra me e una condòmina che, incontrata per strada, mi confermava che la moglie dell'inquilino le fa le faccende e lei in cambio "le dà qualcosina". Pochi €. Ma spesso.
 

Marcella.antonio

Membro Ordinario
Proprietario Casa
così ci va di mezzo pure lei che assume in nero una collaboratrice domestica.
Capisco che non è molto corretto, ma non saprei quali altre prove raccogliere. Questa di ore ne fa tantissime, lavora per molte persone in condominio. E' anche x questo che non vogliono andar via. Però magari a fine contratto troveranno una casa migliore e se ne andranno. E' quello che spero.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Capisco che non è molto corretto, ma non saprei quali altre prove raccogliere
a parte il fatto che le prove devono essere inconfuntabili e non orali e per di più raccolte all'insaputa della persona che parla.
Da una azione di solidarietà, quale è dar da guadagnare per vivere, al disegno criminale in associazione (composta da più di 3 persone) il passo è breve.
Dare da lavorare in nero è un reato punito dal Codice Penale.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
ho le registrazioni dei dialoghi tra me e una condòmina che, incontrata per strada, mi confermava che la moglie dell'inquilino le fa le faccende e lei in cambio "le dà qualcosina"
Quella signora, e gli altri condòmini presso i quali la colf lavora in nero, sarebbero disponibili a confermare il tutto davanti ad un funzionario dell'Agenzia delle Entrate o ad un finanziere?
Ammettendo così di evadere i versamenti dei contributi per la lavoratrice irregolare.

Mi sembra difficile "denunciare" un rapporto di lavoro in nero tra persone estranee a chi presenta la denuncia. In genere essa parte dal lavoratore che vuole regolarizzare la sua posizione.


Ma se @queenalexa dice che
come colf è facilissimo
potrebbe gentilmente spiegare come si fa. O come ha fatto lei se si è trovata in quelle circostanze.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto