Marcella.antonio

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Buongiorno, l'inquilino di mia mamma, un rompi*******i, tracotante e rompicione, pur avvisato per tempo che non gli verrà rinnovato il contr di locaz abitativa giunto a naturale scadenza, ha già annunciato che " lui di lì non si muove e non si muoverà, perché per la legge i diritti dei suoi 4 figli minori vengono prima di quelli della padrona di casa". Mia mamma gli ha già inviato regolare raccom a/r per comunic il mancato rinnovo, anche se la scadenza natur del contratto 4+4 è tra 2 anni. E' una persona disonesta e a mia mamma serve la casa x mia sorella.

Lui dice che il sindacato che protegge gli inquilini lo farà star dentro e noi non potremo far nulla.
Ci sono casi in cui ciò è possibile, ad es malattie dei figli che potrebbe inventarsi?
C'è un modo di tutelarsi? Scusate la domanda banale, io so che la legge non gli dà ragione ma non so in pratica come la padrona di casa si possa tutelare. Mandarlo via a calci nel qlo non si può. Si potrebbe anticipare lo sfratto per qualche valida ragione? Anche se è vero che, ricevendo comunicaz di sgratto, non paagherebbe più il canone... Grazie.
 

queenalexa

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusate se risponde solo adesso:
- basta una semplice denuncia in carta libera indirizzata a INPS settore contributi colf e all'Ispettorato e per conoscenza all'Agenzia delle Entrate. Poche righe, solo i fatti, nessuna recriminazione e uso del condizionale. In questa lettera (protetta dalla legge sul Whistlebowing (o come accidenti si scrive) si scrive che risulterebbe che la signora (codice fiscale), forse percettrice di reddito di cittadinanza, risulta invece colf a ore per oltre otto ore giornaliere negli appartamenti del condominio via tal dei Tali e del condominio Vattelappesca etc etc.
_non sono necessarie prove o registrazioni raccolte alla garibaldina e senza le garanzie di legge. Saranno gli stessi Enti a trovarle ste prove. Avete letto di ciechi con la patente e atleti in sedia a rotelle con la GDF che li ha seguiti e fotografati? Ebbene secondo voi la GDF come si è attivata? I controlli vengono fatti a campione, estratto ogni semestre; se arriva una segnalazione, la si inserisce nel gruppo già estratto e si procede.
- non versare contributi significa che la famiglia fruisce della scuola, della sanità, del contributo affitto del Comune, contributo libri e figli, più in avanti Università e mensa universitaria gratuita, eventuale borsa di studio, precedenza nelle graduatorie scolastiche, assegni familiari e presa carico sullo stipendio del marito e di altre "beneficenze" statali e locali togliendoli ai veri poveri e aggravanti il deficit pubblico. Lo stesso le care datrici di lavoro. Senza considerare l'aggravante dell'imporre spese inutili al proprietario di casa in caso di sfratto forzato
Scusate la rabbia ma ci sono passata tempo fa.
Se poi speri che a fine contratto nonostante le dichiarazioni infondate (la legge mi protegge, il sindacato mi fa rimanere) speri che trovino altra casa.... mbeh allora ... ????
 

Marcella.antonio

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Scusate la rabbia ma ci sono passata tempo fa.
La tua rabbia è più che giustificata! Io ci proverò a denunciare, se non se ne vanno. Poi se la beccano, il piacere di ricambiarli pan x focaccia sarà cmq maggiore del danno cagionato alle condòmine. Per loro mi spiace, ma x mia mamma, la proprietaria dell'appartamento, ancora di più...
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
non sono necessarie prove o registrazioni raccolte alla garibaldina e senza le garanzie di legge. Saranno gli stessi Enti a trovarle ste prove.
Allora ipotizziamo che Tizio denuncia alla GdF e all'INPS che Caia lavora in nero come colf a casa di Sempronio. Senza fornire alcuna prova.

Secondo quanto hai scritto, i suddetti Enti si attivano per cercare le prove.

In che modo?
Pedinano Caia fino a casa di Sempronio?

ciechi con la patente e atleti in sedia a rotelle con la GDF che li ha seguiti e fotografati?
Se i finanzieri vanno a casa di Sempronio per fotografare Caia mentre sta lavorando lì, come fanno ad entrare senza un mandato di perquisizione?

Interrogano tutti gli abitanti del condominio per raccogliere testimonianze dei pagamenti in nero da Sempronio a Caia?
Se non ci sono testimonianze (e Caia e Sempronio negano), come si può dimostrare il passaggio di denaro tra i due?

Mi permetto di dubitare che si giunga ad un risultato concreto.

ci sono passata tempo fa.
Hai fatto una denuncia anonima o l'hai firmata?

Io ci proverò a denunciare
Se si presenta una denuncia con la propria firma e le indagini degli Enti competenti non si concludono con prove certe, il denunciate rischia una querela.
 

OresteGR

Membro Attivo
Proprietario Casa
Spesso gli orari delle colf sono sempre gli stessi, forse potresti aspettare fuori dall'edificio e fotografare gli ingressi e uscite per alcuni giorni in modo da avere delle prove in piu, ovviamente potrebbe dire che è una sua amica che va a trovarla ma è sempre meglio qualcosa in piu che in meno se decidi di proseguire su questa strada, se sei fortunata la fotografi mentre entra con delle scope e spazzoloni :D
 

Marcella.antonio

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Spesso gli orari delle colf sono sempre gli stessi, forse potresti aspettare fuori dall'edificio e fotografare gli ingressi e uscite per alcuni giorni in modo da avere delle prove in piu, ovviamente potrebbe dire che è una sua amica che va a trovarla ma è sempre meglio qualcosa in piu che in meno se decidi di proseguire su questa strada, se sei fortunata la fotografi mentre entra con delle scope e spazzoloni :D
Lei lavora solo per le condòmine. Non esce neanche dall'edificio. Dalla sua porta a quella di chi la chiama, la strada che fa è tutta lì.
 

queenalexa

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ragazze, non fatevi i film ipotizzando come farebbe la GDF a fare questo e quello. Ci sono leggi a favore degli indagati che gli "operatori del settore" conoscono benissimo e hanno già messo a punto procedure comportamentali perchè le prove siano valide.
Non a caso ho scritto che non si auto-raccolgono prove alla garibaldina ma si segnala molto sinteticamente il fatto.
Non è necessario vedere materialmente il passaggio di denaro tra signora e colf: basta incrociare un conto corrente con le spese e i risparmi di una famiglia ovvero analizzare approfonditamente l'ISEE (che INPS ha già).

Per UVA in casa privata si può entrare non necessariamente con mandato di perquisizione; esistono anche mandati per altri motivi. Ma di solito la gente, a semplice richiesta di una divisa, fa entrare....

Per il postante: le care datrici di lavoro rischiano solo soldi: INPS calcolerà le ore e i contributi dovuti più sanzione e interesse.
Peggio è per chi lavora in nero in quanto il carico di benefici collegati ad un basso reddito e fruiti senza averne diritto configura un penale
In ogni caso fai bene a denunciare se proprio ti fanno arrivare alla frutta. Potrebbe bastare una semplice minaccia in base a quello che ti ho scritto. Minaccia del tipo "Voi fate l'ISEE vero? un controllino approfondito come lo vedete? Non lo fate? Ma l'INPS ha tutti gli elementi per farlo d'ufficio".
Poi che fanno: azzerano gli ISEE degli anni precedenti? oppure non lo fanno più e si vedono revocare i benefici?
Se li per lì non capiscono non dare spiegazioni, se le cercheranno loro
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto