Frank82

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti,

Oggi mi chiedevo eseguendo dall'rli web sul portale dell'Agenzia delle Entrate, una rinegoziazione del canone...
MI sono accorto che obbligatoriamente devo allegare un file, trattasi di cosa?
Un PDF della A/R che ho inviato per la rinegoziazione?
 

Frank82

Membro Attivo
Proprietario Casa
seguimi, scusa, quindi dovrei fare la stampa, come primo step, mi genera RLI e poi faccio firmare dalle contropoarti, dopodichè allego il pdf firmato e invio al cervellone?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Devi preparare una scrittura privata intitolata "Rinegoziazione canone di locazione" dove scrivi che con riferimento al contratto di locazione stipulato in data ....registrato presso l'Agenzia delle Entrate Ufficio Territoriale di...il...al n°... rinnovato in data.......... relativo all'immobile..........(indirizzo e dati catastali) i Sigg. Frak Rossi (locatore) e Mario Bianchi (conduttore) stabiliscono quanto segue.
Con decorrenza dal ....al.... il canone di locazione annuo viene stabilito di comune accordo in euro.....(in cifre e in lettere) pari a euro... (in cifre e in lettere) mensili, ferme restando tutte le altre clausole contrattuali.
Data...
firma del locatore.................... firma del conduttore......................

La stampi in due copie, entrambe firmate in originale, e ne dai una al conduttore.

Ne tieni una firmata nel tuo archivio, la scansioni e la invii all'Agenzia delle Entrate allegata al mod. RLIWeb col quale la registri.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Per quanto riguarda la durata dell'aumento, dipende da cosa avete stabilito tu e l'inquilino.

Può essere per un periodo limitato: dal ......(data di inizio) al.........(data fine)

Oppure può essere dal.........(data di inizio) alla scadenza contrattuale ed eventuali futuri rinnovi.

Naturalmente stiamo parlando di un aumento del canone, non soltanto dell' aggiornamento in base alla variazione indice Istat (per il quale non occorre stipulare e registrare un atto di rinegoziazione).
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Dici “fatto”: strano, perché il file da allegare non può essere un pdf normale. Deve essere convertito in pdf-1a: in rete ci sono convertitori on Line gratuiti, non tutti efficienti. Il risultato deve rimanere sotto i 5kB
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se @Frak82 è riuscito ad inviare il mod. RLIWeb presumo abbia allegato il file correttamente
Fin li c'arrivavo anch'io. Ma "Fatto", non significa necessariamente avesse completato tutto l'invio: nel dubbio si fosse per ora limitato a produrre la scrittura , ho pensato utile ricordargli anche il requisito del pdf, che non era stato messo in evidenza.

Continui a confondere MB con kB.
Grazie: più che confondermi , ho sbagliato a scrivere il limite:
quello che mi premeva però è segnalare l'esistenza del limite, non il suo valore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto