• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

sagittario

Membro Attivo
Proprietario Casa
buongiorno a tutti, desidero sapere se è vero che l'abbandono del tetto coniugale non è più reato!
grazie
 

Avvocato Luigi Polidoro

Membro Attivo
Professionista
Si tratta di una circostanza che legittima l'addebito della separazione.
Non ha più rilevanza penale.
A meno che l'abbandono del tetto coniugale non abbia anche prodotto il venir meno agli obblighi di assistenza nei confronti del coniuge o della prole, nel qual caso è configurabile il reato di cui all'art. 570 c.p. (violazione obblighi assistenza familiare).
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Ingegnere - Settore Edile
Salve, mio marito ed io siamo in separazione dei beni e risediamo nella casa di proprietà di mio marito. Abbiamo deciso di trasferirci in un'altra abitazione(situata nello stesso comune) per la quale io sola ho richiesto il mutuo, facendo mio marito da garante, e che verrà intestata a me. Quesito: ai fini fiscali, spostando la residenza di entrambi nella nuova casa in acquisto, la casa di mio marito come risulterà?
Alto