D

dario rota

Ospite
Salve a tutti,ho un quesito da porvi:ho sottoscritto in sede di separazione giudiziale un accordo scritto davanti al giudice con la mia ex moglie in cui io mi impegnavo a ritirare il 50% della ex casa coniugale(entrambi intestati,come pure sul mutuo ma che ho pagato solo io sempre...).Purtroppo nella omologa di separazione i giudici hanno ritenuto inammissibile la compravendita' perche' non inerente strettamente la causa di separazione.Il mio quesito e' se quello che io ritengo un preliminare di compravendita stipulato liberamente tra due persone e' lo stesso vincolante anche se non menzionato nella sentenza di separazione personale?La mia ex vive altrove e dove vive ancora non ha rogitato per evidenti problemi fiscali(casa coniugale acquistata nel nov. 2007),che puo' succedere ora?Grazie a tutti,ogni consiglio su come comportarmi e' BEN ACCETTO!!!!
 
D

dario rota

Ospite
Se non viene trascritto in omologa con cosa mi presento in banca per le variazioni del mutuo?Ovvero loro vogliono un preliminare di compravendita che sempre secondo loro solo l'omologa poteva essere....l'accordo era stato siglato grazie alla mediazione degli avvocati,non so' ora cosa puo' succedere.So' solo che per la banca non posso rogitare ne' tantomeno liberare la mia ex dall'intestazione del mutuo in quanto manca un contratto vincolante per entrambi a meno che l'accordo preliminare non riportato in omologa non sia vincolante e su questo ancora nulla so....
 

raflomb

Membro Assiduo
Il contratto preliminare di compravendita è vincolante tra le parti a prescindere dall'omologa nell'ordinanza di separazione.
Ne consegue che i suoi effetti sono autonomi e sorgono proprio in quanto preliminare, e che nulla sarebbe stato aggiunto ove fosse stato inserito nell'accordo di separazione.
Al limite fai autenticare le firme dal notaio e trascrivilo al registro immobiliare, forse, sotto questa forma più ufficiale, la banca darà maggior credito all'atto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto