Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Intervengo anch'io. Permesso...

Può essere correttissimo. Ancora non ho capito di che alberi si tratti. Io ho dei pini marittimi i cui rami hanno le dimensioni di un albero. Per abbatterli dovrei fare un mutuo. Se chiarisci che alberi sono e di che altezza, forse ci si ragiona meglio

Stesso discorso: quanto sono grandi questi alberi? Perchè se un ramo enorme cade in testa a una persona e l'ammazza, non è una grande soddisfazione dire "ma ho l'assicurazione". Una volta, in visita a un parente, sono arrivati al cancello due cani lupo enormi e abbaianti. Mi sono bloccata fuori del cancello mentre il parente mi diceva: "vieni, vieni. Sono assicurati". (Mi avesse almeno detto: "vieni, vieni, sono buoni"!). Ovviamente non sono entrata fino al recupero degli abbaianti: cosa me ne facevo dell'assicurazione dopo che mi avessero azzannata? Ma il ragionamento vale anche per un albero che mi spiaccichi a terra

Consulta un'altra azienda. Tra l'altro c'è anche chi lavora tipo "edilizia acrobatica". Però, dal primo post sembra che i parenti stessi abbiano contattato l'azienda: hanno visto loro il potenziale pericolo? Si servivano già di quella ditta per le potature o i diradamenti delle chiome?
PS l'assicurazione eventualmente copre la parte economica del danno non la parte penale che rimane al proprietario del terreno. Fermo restando che potrebbe non pagare laddove non avesse provveduto alla regolare potatura periodica dei rami
 

sara lorenzo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Però, dal primo post sembra che i parenti stessi abbiano contattato l'azienda: hanno visto loro il potenziale pericolo?

Purtroppo la questione è molto vaga; tutt'ad un tratto mi si comunica che occorre stanziare una somma di denaro di circa 6 k per abbattere degli alberi pericolosi e che il taglialegna ha fatto visita, non si sa quando e come alla proprieta' in tempi passati; il meccanismo è sempre e solo quello; arriva un artigiano e iniziano i problemi.
 

sara lorenzo

Membro Attivo
Proprietario Casa
@Elisabetta48

ci fu un altro problema nel passato; la casa, da sempre aveva delle crepe; uno strutturista disse che erano normali crepe di assestamento ma un altro artigiano, a mia insaputa , visito la casa e spiegò che probabilmente sotto la casa c'era un accumulo di acqua dovuto ad una tubatura rotta e il " ristagno di acqua " sotto le fondamenta avrebbe potuto causare problemi alla stabilita' della casa.

Purtroppo non avevo assolutamente le competenze tecniche e allora dopo aver evitato un "artigiano " che aveva chiesto 3000 eur per una videoispezione si è scoperto ( io non l'ho mai visto ) che effettivamente un tubo ( di non so che cosa ) era rotto e occorre sostituire la guarnizione con materiali.

Ora, ma se fosse un pericolo l'acqua sotto terra, perché la casa fatta con " terreno di riporto" cosa succede durante un violento acquazzone o cosa succede durante le piogge; le case franano per l'acqua che si deposita sotto il terreno?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
le case franano per l'acqua che si deposita sotto il terreno?
Oltre che esperta botanica, strutturista e quant'altro, di cosa sei competente?

Mai visto le recenti frane romagnole, che hanno interessato anche case, a seguito delle violente piogge?
Mica sono dovute al "picchettio" meccanico sulla superficie, delle gocce d'acqua cadute.....
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Si è scoperto ( io non l'ho mai visto ) che effettivamente un tubo ( di non so che cosa ) era rotto e occorre sostituire la guarnizione con materiali.

Ora, ma se fosse un pericolo l'acqua sotto terra, perché la casa fatta con " terreno di riporto" cosa succede durante un violento acquazzone o cosa succede durante le piogge; le case franano per l'acqua che si deposita sotto il terreno?
Alla fine l'artigiano tanto a vanvera non aveva parlato.

Una perdita da un tubo (sotto pressione) può creare danni non indifferenti ...anche minando la stabilità di un edificio.

Certo che se diffidi di chiunque fornisce un parere ...vien da chiedersi perché dai più credito a pareri da frequentatori del web...solo perché sono gratis?
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto