magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per la TARES l'ufficio tributi comunale come sta provvedendo ? Come suggerisce @Dimaraz una visita all' ufficio tributi lo farei per capire i loro ragionamenti effettuerei eventuali modifiche nelle registrazioni e dopodiche' scriverei .Portati anche tuo padre oppure una delega con la fotocopia della carta d'identita' di tuo padre .
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Per la TARES l'ufficio tributi comunale come sta provvedendo ? Come suggerisce @Dimaraz una visita all' ufficio tributi lo farei per capire i loro ragionamenti effettuerei eventuali modifiche nelle registrazioni e dopodiche' scriverei .Portati anche tuo padre oppure una delega con la fotocopia della carta d'identita' di tuo padre .
Vi ringrazio però perchè questo accertamento è arrivato soltanto a me e non agli altri fratelli? Vediamo come va a finire...vi terrò informati. Grazie a tutti!
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Sempre di denuncia si tratta.
Se, come nel caso che citavo, hanno omesso di specificare l'utilizzo come coniuge superstite, il Comune ha ripreso quanto riportato ovvero immobile in comproprietà ma non utilizzato come abitazione principale da alcuni.
In certi Comuni si manda una richiesta di "autocertificazione" sulle proprietà...se si omette la specificazione si genera lo stesso problema.

Ora @masagu afferma che il padre ha comunque pagato l' IMU sull'intero immobile 100%....prima di chiedere sul Forum io andrei al locale Ufficio Tributi per capire i reali motivi.
Dubito che gli addetti non siano a conoscenza dell' Art. 540.
Allora perchè soltanto quegli anni e non per esempio 2014, 2015 etc.? Oppure 2010? Mamma è venuta a mancare nel 2009 anno in cui è stata fatto la successione...:confuso:
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Allora perchè soltanto quegli anni e non per esempio 2014, 2015 etc.? Oppure 2010? Mamma è venuta a mancare nel 2009 anno in cui è stata fatto la successione...:confuso:

Perchè l' IMU è stata "imposta" dal 2012 in sostituzione dell' ICI (che non faceva distinzioni sul "diritto di abitazione del coniuge superstite")... ed esiste la prescrizione dopo 5 anni.
Gli uffici dei Comuni fanno le verifiche prima di perdere ogni possibilità di recuperare le somme.

Il tuo potrebbe essere un caso assimilabile a quello che ho citato e per chiarirlo non i resta che andare all' Uffico Tributi invece di perder tempo su un forum.

Semmai dopo verifichi qui la correttezza delle spiegazioni e della soluzione proposta.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
No. Nulla cambia. Anche per l’ICI il coniuge a cui è riservato il diritto di abitazione è il solo soggetto passivo dell’imposta.

Non ci piove ...ma non hai capito il senso perchè ti fissi troppo sul dito e perdi il resto del panorama.

Sempre in riferimento al caso occorso, con l'ICI i Comuni potevano disporre l'esenzione per gli immobili dati in uso gratuito ai parenti.
Ecco perchè era indifferente se veniva "denunciata" una comproprietà, a seguito successione, senza che venisse richiamato il "diritto di abitazione del coniuge superstite".
Potevi esere proprietario di più case ma non pagavi ICI .

Quando poi si è passati all' IMU tale esenzione non era più ripetibile.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
No. Nulla cambia. Anche per l’ICI il coniuge a cui è riservato il diritto di abitazione è il solo soggetto passivo dell’imposta.
Anche io ho "sempre" pensato fosse così, come per l'ICI, ma ho trovato un articolo pubblicato da Ipsoa del 2015 che, a meno che l'editore non abbia preso una cantonata o sia cambiata la legge in questi 2 anni, darebbe ragione a @Dimaraz .
Allego il link dell'articolo:
http://www.ipsoa.it/documents/fisco...U-tasi-in-caso-di-successione-eredi-obbligati.

P.S.
se mi sbaglio... mi corriggerete !
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto