waghi

Nuovo Iscritto
Buongiorno,la questione che vi sottopongo è un po' complessa
Siamo propietari (io e i miei fratelli) di 2 appartamenti al primo piano di una abitazione (1 accatastato ed uno in corso di costruzione)
Di tale abitazione,il piano terra e i terreni adiacenti erano di ns propietà e sono stati venduti nel 2004.
Il tutto l'abbiamo ricevuto in successione.
Ora,nel corso di una trattativa di vendita per le 2 unità del primo piano,la parte acquirente ha sollevato alcune domande legate a:

la scala per accedere agli appartamenti del primo piano a chi appartiene visto che poggia su un terreno venduto e tra l'altro ipotecato?
il sottotetto di chi è ?
le eventuali spese per il tetto si possono considerare comuni ai propietari??

Grazie in anticipo per la risposta.
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Ciao waghi
Penso che la sagoma della particella del fabbricato iglobi pure tale scala?
Se è si allora questa è dell'edificio e quindi dichiarata come presumo come bene comune non censibile ai sub piano terra se ha accesso da questa, appartamenti piano primo e sottotetto se ha un sub suo.

Il sottotetto se non risulta accorpato a nessuna delle planimetrie degli appartamenti sottostanti è parte comune e quindi di tutti gli appartamento che copre. Se invece ha un sub suo può essere venduto anche ad un estraneo o ad uno degli acquirenti.

Il tetto è una parte comune a tutti e per le sue spese di riparazione e manutenzione vige la regola dell'art. 1123 del Codice Civile.
Ciao salves
 

romrub

Membro Ordinario
Le risposte le dovresti avere dalle carte che hai in mano, dalle quali dovrebbe risultare la proprietà iniziale e quella residua dopo la vendita. Oppure, dall'atto di vendita, sottraendo la parte venduta a quella iniziale, dovrebbe essere facile capire la situazione.
Dovesse risultare che l'accesso alla casa e l'area sulla quale insiste la scala sia di altra proprietà, poco male perchè quelle aree sono comunque gravate da un vincolo intangibile: il vostro diritto di passaggio.
A mio parere, la scala è solo vostra, dato che ritengo non serva per accedere al piano terra.
Per ultimo, il sottotetto, sempre che non ci siano carte che attestino il contrario, è la continuazione della proprietà sottostante, quindi vostro.
Per le spese del tetto, concordo con salves.

Visto che per due quesiti su tre, ci sono pareri contrastanti, o ci saranno altri participanti, che contribuiranno a chiarire definitivamente le questioni, o ti conviene di rivolgerti ad un tecnico. A tale proposito, io suggerisco sempre di iscriversi ad una associazione di piccoli proprietari, che a livello di consulenza, di solito fanno una servizio gratuito. Ciao.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto