elisa696

Membro Attivo
Conduttore
Salve, se dopo aver accettato con beneficio di inventario, e fatto l'inventario, ( in quanto comparivano solo debiti e per potere impugnare una donazione) intraprendo una azione legale per lesione di legittima (riguardante una donazione fatta in vita da mio padre e che ha leso la mia quota), nel momento in cui chiedo la legittima, si configura l'atto di accettazione totale dell'eredità perdendo il beneficio di inventario? oppure è necessario che vinca e venga liquidata la somma che mi spetta affinchè poi possa usare i soldi ricevuti dell'eredità per pagare i debiti? Insomma io ho fatto l'accettazione con beneficio per non pagare i debiti ovviamente, in modo che i patrimoni miei e di mio padre fossero distinti, ma il solo fatto di fare una causa per legittima, già mi fa decadere il beneficio di inventario e di conseguenza mi porta ad essere aggredita dai debitori anche qualora per ipotesi la perda o non riesca ad ottenere dalla controparte nessuna somma in denaro? grazie
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Con l'accettazione dell'eredità con beneficio d'inventario i creditori potranno attingere fintanto che che c'è patrimonio del de cuius. Terminato quello, non possono aggredire il tuo.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
elisa prima fai quattro conti quanto sarebbe l'ammontare dell'eredità e fatti fare un preventivo dall'avvocato poi decidi, non è che fai tutto sto lavoro e poi tra 10/20 anni ti ritrovi con quattro soldi in mano? anzi devi anticipare l'avvocato e il CTU
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto