nicoz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Accettazione con beneficio d’inventario
L’eredità può essere accettata puramente e semplicemente o con beneficio d’inventario. Tale accettazione ha lo scopo di tenere separato il patrimonio del defunto da quello dell’erede. É l’unica forma di accettazione per minori interdetti inabilitati e per le persone giuridiche. L’accettazione con beneficio si fa con dichiarazione ricevuta dal notaio o dal cancelliere del tribunale competente.
Occorre:
- 2 marche da € 14,62
- 1 marca da € 6,19
- codice fiscale del defunto e dell’accettante
- se per minore interdetto inabilitato copia conforme autorizzazione Giudice Tutelare
- per la copia dell’atto marca da € 7,08 (rilascio entro 5 giorni) da € 21,24 (rilascio a vista)
- versamento per trascrizione € 262,00 da fare SUBITO dopo l’atto con il modello F23 da ritirare in Banca o presso un Ufficio postale.
Il versamento per accettazione deve contenere il numero dell’atto.
Inizio
ciao;)
 

Giuliana01

Nuovo Iscritto
Grazie sei stato molto preciso...l'ultima cosa ti chiedo essendo che per fare l'accettazione con beneficio dell'inventario appunto ci vuole l'inventario quest'ultimo lo fa stesso il cancelliere del tribunale oppure ci vuole per forza il notaio???....
 

Lillamanilla

Nuovo Iscritto
Salve sono nuova anch'io, vi sottopongo un quesito:
Alla morte di mio padre io e mio fratello abbiamo accettato l'eredità con beneficio d'inventario, ora purtroppo è venuto a mancare anche mio fratello e non avendo figli una quota della sua eredità va a me. Devo di nuovo accettare con beneficio d'inventario oppure l'aver a suo tempo f atto da lui mi tutela ugualmente?
E ancora ci sono altri 2 eredi del defunto padre se volessero vendermi la loro quota io perderei il beneficio d'inventario o no? grazie mille a che vorrà rispondermi.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
devi accettare con beneficio d'inventario solo se pensi che i debiti di tuo fratello superino i crediti.

per l'acquisto della quota non so se sia possibikle, si possono acquistare però singoli beni provenienti dall'eredità tramite eredi che l'abbiano accettata senza perdere il beneficio.
 

Lillamanilla

Nuovo Iscritto
ok grazie. Il bene è un unico appartamento di cui ogn'uno ha una quota siamo in quattro. E dico se gli altri tre se ne vogliono disfare è possibile non possano vendere le proprie quote di eredità!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto