luca1971

Membro Attivo
Proprietario Casa
il conduttore ha lasciato l´ appartamento
mancano alcune cose
le prese elettriche sono attaccate con lo scotch
penso di dovermi rivalere sulla cauzione
una volta quantizzato cosa devo fare?
ovvero io propongo restituzione cauzione minore, che documento bisogna fare per sua accettazione?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
che documento bisogna fare per sua accettazione?
Lo si può scrivere nel verbale di rilascio e restituzione chiavi alla proprietà, che viene firmato da locatore e conduttore in due copie (una ciascuno).

Puoi scrivere che il locatore restituisce al conduttore, che ne rilascia quietanza, la somma di euro X determinata come segue: restituzione deposito cauzionale € ... + interessi maturati € ... - risarcimento danni quantificati di comune accordo in € ... = € X.

Ovviamente il conduttore firma solo se concorda con l'entità del risarcimento.
 

luca1971

Membro Attivo
Proprietario Casa
tale protocollo e´ stato fatto firmare da agenzia immobiliare (io vivo in Germania) senza specificare somma restituita, io ne ho copia via email con sua firma (chiaramente non la mia)
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
agenzia immobiliare (io vivo in Germania)
Chi ha ritirato le chiavi e firmato il verbale in tua vece avrebbe dovuto annotare anche i danni, pare di piccola entità, causati dal conduttore.

Se non l'ha fatto, ora cerca di accordarti direttamente.

Prepara una dichiarazione inerente la restituzione del deposito cauzionale al netto del risarcimento, quantificando gli importi, e mandagliela per mail.
Se il conduttore è d'accordo la firma, la scansiona e te la restituisce. Quando la ricevi gli fai il bonifico di € X.

Se la contesta puoi (anche se non è corretto) restituirgli ugualmente € X.
Lui potrà portare la questione davanti al giudice, a cui spetta la valutazione e la quantificazione dei danni lamentati dal locatore.
Quando si tratta di piccole somme, che non giustificano il costo e la tempistica di una causa, gli ex inquilini lasciano perdere.
 

luca1971

Membro Attivo
Proprietario Casa
tipo:
io sottoscritto pinco pallo in qualita´ di condutorre bla bla accetto come restituzione cauzione la somma di che mi verra´ bonificato su il c/c e nulla mi sara´ piu´´ dovuto
?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Io preparerei una dichiarazione che coinvolga entrambe le parti:

Con riferimento al contratto di locazione dell'immobile........(indirizzo) stipulato il....registrato presso l'Agenzia delle Entrate di...in data...al n. ....e risolto con rilascio e restituzione chiavi il...., i Sigg Medicol (locatore) e Mario Rossi (conduttore) dichiarano quanto segue.

Dal deposito cauzionale versato dal Sig. Rossi in data....viene di comune accordo detratta la somma di €....quale risarcimento dei danni riscontrati nell'immobile rilasciato, imputabili al conduttore.

Deposito cauzionale €.....+interessi legali maturati €......- risarcimento danni €......= Totale € X.
Detta somma verrà restituita mediante bonifico bancario al Sig. Rossi entro .... giorni dalla firma della presente.

Le parti dichiarano reciprocamente di null'altro avere a pretendere.

In fede.

......, ....(data)

Il locatore Il conduttore

.......................... ...............................
(Medicol) (Mario Rossi)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto